Come+si+formano+le+conchiglie%3F+Sono+i+molluschi+a+costruire+il+loro+esoscheletro
velvetpetsit
/2021/08/20/come-si-formano-le-conchiglie-sono-create-dai-molluschi/amp/
Curiosità

Come si formano le conchiglie? Sono i molluschi a costruire il loro esoscheletro

Grandi, minuscole, trasparenti o robuste, le conchiglie costituiscono l’esoscheletro dei molluschi e la loro funzione è fondamentale; esse proteggono, infatti, gli organi interni di vongole, ostriche o lumache marine. Il percorso che porta alla formazione di questi gusci protettivi è affascinante e si serve di una particolare relazione tra biologia e chimica.

Il biologo Francis Horne, esperto nella formazione delle conchiglie, ha spiegato a Scientific American il percorso di formazione di queste straordinarie ‘corazze’. I gusci sono costituiti da tre strati e sono composti principalmente da carbonato di calcio e, in piccola parte, da proteine. Rispetto a molte altre strutture animali, le conchiglie sono formate da cellule viventi; come la pelle umana, il corpo dei molluschi è ricoperto da uno strato di tessuto esterno detto mantello: esso genera i gusci.

La formazione delle conchiglie

Il mantello dei molluschi contiene cellule ‘specializzate’ in grado di formare il guscio servendosi di proteine e minerali. Durante la formazione delle conchiglie le sostanze sono prima rilasciate nello spazio superiore al mantello; poi le proteine costruiscono una specie di ‘impalcatura‘ che costituisce il supporto dove si creerà il guscio. Il carbonato di calcio si lega alle proteine formando due diversi tipi di cristalli: la calcite e l’aragonite.

Ogni strato delle conchiglie è composto da sostanze simili; tuttavia, la disposizione di queste sostanze fornisce ad ogni guscio un aspetto unico. Lo strato esterno, più ruvido e a volte coperto di spine, è composto soprattutto da proteine; lo strato intermedio è il più robusto e lo strato interno, direttamente a contatto con il mantello, è detto madreperla e si presenta completamento diverso dagli altri perché diversa è la sua composizione. Quando l’animale cresce, il guscio cresce insieme a lui grazie allo strato esterno; quest’ultimo si caratterizza per un accrescimento continuo, lungo diversi strati di anelli; infatti, proprio come con gli alberi, il numero degli anelli nella conchiglia rappresenta l’età del mollusco.

LEGGI ANCHE: Farfalla Monarca: specie in grado di migrare anche se allevata in cattività

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Pesci tropicali per principianti: quali specie scegliere per iniziare l’hobby dell’acquariofilia

L'acquariofilia è un hobby affascinante che permette di creare un angolo di natura meraviglioso dentro…

26 minuti ago

Preparare la casa per l’arrivo di un pappagallo: dalla gabbia all’alimentazione, cosa acquistare

I pappagalli sono tra gli animali domestici più affascinanti e colorati che possiamo accogliere nelle…

3 ore ago

Come evitare che il cane raccolga tutto da terra? I consigli degli educatori cinofili

Nel mondo dei cani e dei loro proprietari, una delle sfide quotidiane durante le passeggiate…

6 ore ago

Porcellino d’india: qual è l’alimentazione più corretta e quali cibi è meglio evitare

Il porcellino d'India, scientificamente noto come Cavia porcellus, è un piccolo roditore erbivoro che richiede…

9 ore ago

Gatto da solo in casa: come preparare l’ambiente per lasciarlo in sicurezza durante la nostra assenza

Lasciare un gatto da solo in casa può sembrare una decisione difficile per molti proprietari…

18 ore ago

Convivenze tra pesci: come scegliere bene le specie che possono stare nello stesso acquario

L'acquariofilia è un hobby affascinante che permette di ricreare un angolo di natura dentro le…

21 ore ago