Epilessia+nel+gatto%3A+cosa+la+genera+e+come+si+manifesta
velvetpetsit
/2021/08/16/epilessia-nel-gatto-cause-sintomi-e-cure-appropriate/amp/

Epilessia nel gatto: cosa la genera e come si manifesta

L’epilessia si manifesta quando le cellule nervose del cervello, che comunicato tra loro attraverso segnali chimici ed elettrici, diventano iperattive; questo quanto avviene anche nel gatto. Gli attacchi epilettici si distinguono in focali e generalizzati; nel primo caso i sintomi sono visibili solo su parte del corpo, nel secondo caso è interessato tutto il corpo. Secondo alcune stime sarebbero il 2% dei mici ad essere colpiti da questa patologia con eguale ripartizione tra maschi e femmine.

Per quanto riguarda l’epilessia nei gatti, essa si manifesta perlopiù in maniera focale; il sintomo più evidente è, in genere, una contrazione della muscolatura facciale, perdita di coscienza e salivazione eccessiva. Nei casi più gravi, le crisi epilettiche presentano anche forti crampi; può capitare, inoltre che i felini siano colpiti dalle ‘crisi a grappolo‘, ovvero da più episodi epilettici durante il giorno, questo però non è sempre sinonimo di prognosi irreversibile.

Cause e terapie per l’epilessia nel gatto

Con epilessia primaria si indica, nell’uomo e anche nel cane, una sindrome che ha (nella maggior parte dei casi) una causa genetica; anche nel gatto questa forma di epilessia è stata riscontrata e si presenta sia in forma focale che generalizzata. Nei gatti, inoltre, si è riscontrato per mezzi di molti studi, che la patologia è spesso ereditaria. Nel caso di epilessia primaria il numero di crisi può variare molto nel tempo; in alcuni felini le crisi epilettiche sono più frequenti all’inizio e poi si attenuano anche senza il supporto di terapia; in questo caso gli attacchi compaiono in torno a tre anni di vita.

I mici più grandi potrebbero presentare, invece, un’altra forma di epilessia detta secondaria. Essa si può manifestare verso gli 8 anni d’età e può derivare da malattie o danni cerebrali dovuti da un’intossicazione o, ad esempio, da un basso livello di zucchero. Per diagnosticare l’epilessia nel gatto si procede con test ad esclusione, ovvero escludendo (per mezzo di esami accurati) la presenza di altre malattie cerebrali. Molti veterinari consigliano di iniziare una terapia farmacologica solo in casi frequenti, ogni 6-8 settimane; in ogni caso, prima di qualsiasi cura, il medico dovrà valutare tutta la storia clinica dell’animale.

LEGGI ANCHE: Trote sviluppano dipendenza dalle anfetamine: lo dimostra uno studio

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

1 giorno ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

2 giorni ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

2 giorni ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

2 giorni ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago