Lazio%2C+divieto+di+usare+le+catene+per+i+cani%3A+previste+multe+consistenti
velvetpetsit
/2021/08/12/divieto-catene-per-legare-cani-multe-anche-nel-lazio/amp/
News

Lazio, divieto di usare le catene per i cani: previste multe consistenti

Su richiesta dell’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali), la Regione Lazio ha approvato il divieto di usare le catene per legare cani e qualsiasi altro animale da affezione. Modificata, con un emendamento alle disposizioni collegate alla legge di stabilità regionale, la norma regionale (L.Reg 34/1997) sulla Tutela degli animali di affezione e prevenzione del randagismo. A questo punto, anche nel Lazio non sarà più possibile detenere gli animali legati alla catena.

La nuova normativa sul divieto delle catene prevede una sola deroga: in caso di particolari condizioni di salute degli animali. Ad esempio, in seguito ad un’operazione chirurgica potrebbe risultare necessaria per proteggere in primis l’animale; in questo caso è obbligatorio, però, un certificato del veterinario che specifichi diagnosi e durata del trattamento.

La norma che vieta le catene

Rita Corboli, delegata OIPA di Roma, ha commentato: “Finalmente anche la Regione Lazio ha introdotto questo divieto, come già fatto da Campania, Veneto, Puglia, Umbria, Lombardia ed Emilia Romagna. Quella dei cani legati a catena è una pratica crudele; come abbiamo visto nei roghi di questa estate, ha causato la morte di molti animali“. “Le nostre guardie zoofile – spiega ancora Rita Corboli- s’impegneranno affinché il divieto sia rispettato e i trasgressori sanzionati“. Le multe previste per i trasgressori sono fino a 2.500 euro.

La modifica alla norma sulla tutela degli animali è stata votata grazie all’interlocuzione avviata con la delegata regionale Cristiana Avenali e con il consigliere democratico Eugenio Patanè, che ha presentato l’emendamento; questo quanto spiegato da OIPA dal sito ufficiale. Sempre su proposta dell’Organizzazione Internazionale sono arrivate altre previsioni; introdotti: il divieto dei collari a strozzo, l’obbligo di autorizzazione sanitaria per tutti gli allevamenti e il divieto di vendita di cani non iscritti all’anagrafe.

LEGGI ANCHE: Incendi in Italia: strage di animali tra allevamenti e creature selvatiche

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Unghiette del cane: come tagliarle nel modo corretto per evitare emorragie ed infezioni

Le unghie del cane sono una parte fondamentale del suo corpo, in quanto gli permettono…

4 ore ago

Avete queste piante in casa? Attenzione, sono molto dannose per i cani

Quando si decide di adottare un cane, è fondamentale preparare l'ambiente domestico affinché sia accogliente…

7 ore ago

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

10 ore ago

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

13 ore ago

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

16 ore ago

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

19 ore ago