Trote+sviluppano+dipendenza+dalle+anfetamine%3A+lo+dimostra+uno+studio
velvetpetsit
/2021/08/03/trote-dipendenti-dalle-anfetamine-conseguenze-degli-scarichi-in-mare/amp/

Trote sviluppano dipendenza dalle anfetamine: lo dimostra uno studio

Si tratta di una drammatica conseguenza dei rifiuti che finiscono in mare; ad individuarla uno studio condotto in Repubblica Ceca e pubblicato sul Journal of Experimental Biology, che ha scoperto la dipendenza dalle metamfetamine nelle trote. Queste droghe, particolarmente usate dall’uomo nonostante l’illegalità, finiscono nei fiumi o nel mare attraverso gli scarichi e creano danni, spesso irreversibili, negli animali.

Dopo aver assunto le droghe il corpo le restituisce alla natura; in questo modo la sostanza finisce in acqua e può essere assunta dai pesci. Lo studio della Repubblica Ceca ha dimostrato che la dipendenza nelle trote può sfociare addirittura nella crisi d’astinenza. Anche le droghe che il corpo ha assimilato, quindi modificate chimicamente, sono in grado di generare effetti simili alla metamfetamina, in questo caso, originale.

La dipendenza nelle trote

Benché non si tratti di un inquinamento diretto è comunque la conseguenza di come, attraverso gli scarichi e le fogne, i residui delle droghe assunte possano arrivare in mare; capita, infatti, che la fauna ittica (di acqua dolce o salata) venga a contatto con una concentrazione di droghe. Il team ceco si è soffermato sulla metamfetamina, una delle sostanze stupefacenti più ‘consumata’; gli effetti sui pesci sono stati più che evidenti. I ricercatori hanno fatto nuotare le trote in vasche d’acqua con le metamfetamine; dopo otto settimane, hanno spostato i pesci in vasche pulite, dove sono rimasti per dieci giorni.

In una fase successiva, diversi esemplari sono stati messi davanti ad una scelta: vasca pulita o con la metamfetamina; le reazioni dei pesci hanno fornito risposte interessanti. Difronte alla scelta, le trote hanno deciso sempre di nuotare nella vasca con la droga. Inoltre, durante la fase della disintossicazione i pesci che avevano nuotato nelle acque dopate, mostravano segni di astinenza; lentezza, stress, fatica e un picco di produzione, a livello cerebrale, di sostanze prodotte anche dal cervello degli uomini in condizioni similari. Un problema, secondo i ricercatori, che potrebbe addirittura essere ereditato dalla progenie; condizione che sottolinea maggiormente la situazione allarmante.

LEGGI ANCHE: Gamberi di fiume assumono psicofarmaci umani: gli effetti dannosi dell’inquinamento

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago