Amicizia tra uomo e animale: un legame sincero che risale alla Preistoria

Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui egli tratta gli animali“; in questa celebre espressione di Immanuel Kant può essere racchiuso il concento dal quale si estrapola uno dei rapporti più belli esistenti, il legame che può crearsi tra due specie differenti: uomo e animale. Nella Giornata Mondiale dell’Amicizia, proclamata nel 2011 dall’Assemblea delle Nazioni Unite e celebrata il 30 luglio, vogliamo sottolineare come questo sentimento incondizionato, che chiamiamo amicizia, possa legare due creature appartenenti (solo in apparenza) a due mondi diversi.

La letteratura, il cinema, ma soprattutto fatti di vita quotidiana (spesso resi celebri), sono la prova tangibile del legame indissolubile che si può creare tra animale e uomo; un rapporto vero che nasce dalla fiducia reciproca. E come Antoine de Saint-Exupéry, che ne Il Piccolo Principe ha voluto simboleggiare il senso di un legame profondo attraverso l’amicizia tra un bambino e una volpe, si possono intravedere i segni di affetto, fedeltà e amore incondizionato in tanti gesti che hanno legato e legano gli uomini agli animali da sempre.

Amicizia tra uomo e animale: storie vere e straordinarie

Da uno studio pubblicato su Science, sembra che l’amicizia tra uomo e cane potrebbe risalire al Paleolitico (oltre 11.000 anni fa); a farlo ipotizzare i resti di uomini e cani sepolti insieme. Questo, oggi, potrebbe stupire poco o niente; sono tante, infatti, le storie che provano l’esistenza di questo legame duraturo nel tempo. Tante le storie vere, sul tema, diventate persino pellicole cinematografiche; come non citare il fedele cane Hachiko, che non si è rassegnato alla morte del suo proprietario ed è tornato, ogni giorno, alla stazione nella speranza di ritrovarlo.

Ma non solo cani, celebre anche il gatto Bob, che con la sua compagnia e il suo affetto ha donato una seconda possibilità, nella vita, al suo amico umano ex tossicodipendente e senza tetto. Ma sono tante le storie di amicizia, fedeltà e rispetto tra uomo e animale. Abbiamo spesso raccontato di cani o gatti che hanno aiutato i loro proprietari a scoprire una malattia; animali eroi che hanno sacrificato la loro vita per salvare quella del loro amico umano; vera e toccante anche la storia del cigno Garig e del postino Recep, amici da 37 anni. Si potrebbe, dunque, concludere affermando che la vera amicizia tra uomo e animale nasce quando lo straordinario diventa ordinario; quando rispettare un animale al pari di un proprio simile diventa un’abitudine naturale.

LEGGI ANCHE: Arnold e Amelia: la commovente storia d’amore di due oche [VIDEO]

Impostazioni privacy