Animali+da+pelliccia%3A+la+richiesta+alla+Commissione+Europea+per+la+chiusura+degli+allevamenti
velvetpetsit
/2021/07/29/animali-da-pelliccia-chiusura-allevamenti-proposta-commissione-ue/amp/
News

Animali da pelliccia: la richiesta alla Commissione Europea per la chiusura degli allevamenti

Tanti Paesi che hanno avanzato richiesta alla Commissione Europea rispetto alla chiusura degli allevamenti di animali da pelliccia. Non c’è un modo rispettoso per trattarli; le creature destinate a diventare capi d’abbigliamento subiscono sempre (o nel beneficio del dubbio, quasi) un trattamento tutt’altro che delicato; chiusi in gabbie, esposti a temperature anomale, allevati con l’unico scopo di essere privati della loro pelliccia e morire in condizioni contro natura. A questa pratica si appellano le Nazioni che hanno richiesto, nel corso dell’ultimo Consiglio dei Ministri dell’Agricoltura Europei, di mettere i sigilli per sempre a queste strutture.

Non solo proteste animaliste, ma interi Paesi si sono schierati contro gli allevamenti di animali da pelliccia; alla proposta avanzata da Austria e Paesi Bassi, hanno risposto, accodandosi, anche Belgio, Germania, Lussemburgo, Italia, Polonia, Bulgaria, Irlanda e Slovacchia. Una proposta presentata in una nota che non ha trovato, tuttavia, l’unanimità di tutti i Paesi; alcune Nazioni hanno, infatti, espresso delle riserve in merito all’abolizione totale delle strutture in cui vengono allevati gli animali da pelliccia.

Verso la chiusura degli allevamenti di animali da pelliccia

Secondo quanto si legge su Wired, il Ministro dell’Agricoltura italiano, Stefano Pattunelli, avrebbe dichiarato: “A oggi, non c’è alcuna giustificazione per l’allevamento di animali da pelliccia e daremo il nostro massimo sostegno per trovare gli strumenti legislativi affinché si prenda una posizione comune in tutti gli stati membri per proibire questa pratica”. In una nota congiunta si legge, inoltre: “È giunto il momento per l’Unione di fare un passo avanti su questo argomento e di porre fine a un’attività economica senza dubbio dannosa per il benessere degli animali”.

Sono diverse le Nazioni che si sono trovate d’accordo nel definire l’allevamento di animali da pelliccia una pratica crudele. A queste, però, si sono opposte alcune che non ritengono opportuna la chiusura degli allevamenti; altri Paesi, come la Francia, hanno ,invece, proposto di mantenere attive solo le strutture in cui gli animali sono allevati sia per la pelliccia che per la carne. Tuttavia, in attesa di una legge che sancisca le norme definitive gli allevamenti restano attivi in gran parte d’Europa.

LEGGI ANCHE: Addestrare animali nei circhi: anche alcuni circensi si schierano contro la pratica

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Quali sono le 10 razze di cane più affettuose: con loro il legame sarà indissolubile

Nel mondo degli amanti degli animali, la ricerca del compagno a quattro zampe perfetto spesso…

2 ore ago

Biscotti di pollo per gatti: la ricetta per premiare i vostri amici a 4 zampe

I biscotti al pollo per il gatto fatti in casa rappresentano una soluzione gustosa e…

5 ore ago

Cane raffreddato: i rimedi naturali per farlo tornare in forma evitando fastidiose complicazioni

Quando il nostro amico a quattro zampe si ammala, è naturale voler fare tutto il…

14 ore ago

Il gatto rigurgita spesso dopo aver mangiato: quali patologie potrebbe avere e cosa fare

I gatti sono animali affascinanti e misteriosi, capaci di regalarci momenti di grande gioia e…

17 ore ago

Il coniglietto domestico ha spesso un orecchio abbassato: i rischi per l’animale sono elevati, cosa potrebbe avere

I conigli sono animali estremamente espressivi e comunicano il loro stato di benessere o malessere…

20 ore ago

Il cane manifesta segni di stress? I rimedi per contrastare questo stato emotivo e farlo tornare in forma

L'ansia e lo stress non sono condizioni riguardanti esclusivamente gli esseri umani; anche i nostri…

23 ore ago