Famiglia+di+cinghiali+in+pieno+centro+a+Roma%3A+la+denuncia+social+di+Carlo+Calenda+%5BFOTO%5D
velvetpetsit
/2021/07/27/cinghiali-a-roma-carlo-calenda-denuncia-il-fatto-su-twitter-foto/amp/
News

Famiglia di cinghiali in pieno centro a Roma: la denuncia social di Carlo Calenda [FOTO]

Come l’aveva definita nel giugno scorso Maurizio Gubbiotti, il presidente di Roma Natura, i cinghiali rappresentano “una vera emergenza“. Sparsi in tutta Italia, sono diversi gli avvistamenti registrati nella strade del pieno centro abitato; in grado di adattarsi a qualsiasi cambiamento climatico e condizione ambientale, questi ungulati riescono a riprodursi anche due volte l’anno con cucciolate numerosissime. Carlo Calenda, candidato a sindaco di Roma, ha di recente riportato in primo piano il tema; il leader di Azione ha denunciato, infatti, un ‘incontro ravvicinato’ in Piazza Balduina, nella Capitale.

I cinghiali presenti nei parchi del Lazio hanno raggiunto numeri incredibili e, secondo i dati forniti dai calcoli delle guardie faunistiche, gli esemplari presenti sarebbero oltre un migliaio, solo a Roma. Del resto le immagini degli ungulati a spasso per le strade della Capitale o in cerca di cibo nei cassonetti, arrivano con frequenza e da ogni angolo della città. Una condizione che può rappresentare un pericolo da diversi punti di vista. A questa emergenza si appella, infatti, Carlo Calenda.

Carlo Calenda e l’allarme cinghiali

Come si legge su Ansa e come si può vedere dalla foto pubblicata da Carlo Calenda su Twitter, una famiglia di quattro cinghiali, con due cuccioli, attraversano sulle strisce pedonali in una piazza di Roma. Il leader di Azione e candidato a sindaco di Roma ha denunciato l’ancora massiccia presenza degli ungulati in città. Il fatto risuona con maggiore scalpore, visto che si tratta di piazza della Balduina e non di una zona periferica. Scrive Calenda sul social, sottolineando la preoccupazione e il presunto rischio di non poter accompagnare i figli a scuola: “Oggi alle ore 8 a piazza della Balduina“, aggiungendo poi come commento: “Hanno imparato ad attraversare sulle strisce. A settembre chiederanno la tessera intera rete e il bonus asili“. Una condizione che riaccende l’allarme nella Capitale; più volte sono stati evidenziati i potenziali rischi derivati dalla scontro con uno o più cinghiali: dagli incidenti stradali agli attacchi per difesa dei cuccioli. Nonostante le misure di contenimento siano state annunciate, alcuni esemplari sembrano restii ad allontanarsi dalla città.

LEGGI ANCHE: Biodiversità, scoperta in Italia nuova specie di formica dal comportamento insolito [FOTO]

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago