Ghepardo%3A+i+segreti+che+lo+rendono+l%26%238217%3Banimale+pi%C3%B9+veloce+del+mondo
velvetpetsit
/2021/07/23/ghepardo-perche-e-lanimale-piu-veloce-del-mondo-i-segreti/amp/

Ghepardo: i segreti che lo rendono l’animale più veloce del mondo

Neanche il “figlio del vento” Carl Lewis, considerato uno dei più grandi e veloci atleti di tutti i tempi, potrebbe raggiungere la velocità di un ghepardo. Questo felino dalle zampe più leste (almeno sulla Terra) è in grado di eseguire prestazioni, in termini di corsa, che sono impossibili da raggiungere per un essere umano; tutto nasce da differenze sostanziali a livello fisiologico.

In grado di raggiungere i 112 chilometri orari in pochi secondi, il ghepardo è in capace di ‘sfrecciare’ a velocità impensabili anche per l’atleta più allenato. Adrienne Croiser, biologa dello Smithsonian Conservation Biology Institute, e Chris Raynor, chirurgo ortopedico, hanno spiegato a Wired Usa i segreti di questo affascinante felino e della sua velocissima corsa.

Le differenze fisiologiche tra uomo e ghepardo

L’esperta ha spiegato che le fibre muscolari di un ghepardo (che occupano l’80% dei muscoli della coscia) sono a contrazione rapida. Oltre alla percentuale elevata delle fibre, anche il muscolo psoas contribuisce all’incredibile velocità; quest’ultimo è, infatti, molto grande e permette all’anca di estendersi e tirarsi indietro con forza e rapidità. A differenza dell’uomo che corre in linea retta, il ghepardo si muove a zig zag sfiorando il suolo con un fianco; anche la coda, estremamente muscolosa, funge da ‘sterzo’ e genera il contrappeso soprattutto ad alta velocità.

Un’ulteriore differenza sostanziale tra il felino e l’essere umano e la camminata; mentre l’animale si muove in punta di piedi ed è, dunque, sempre pronto alla partenza, lo stesso non avviene nelle persone. Come spiega il dottor Raynor a Wired: “Per ambire a somigliare a questo felino, un essere umano dovrebbe cambiare a un livello molto profondo. I muscoli frontali e posteriori della coscia dovrebbero essere il più ampi possibili; meno spazio dovrebbe intercorrere tra anca e ginocchio ma in compenso servirebbero più centimetri dal ginocchio in giù“. Insomma, solo con altro aspetto fisiologico si potrebbe competere con i livelli di un ghepardo.

LEGGI ANCHE: ‘Gli angeli degli squali’: pescatori e WWF proteggono le specie minacciate

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Suoni che amano i cani: alcuni sono inimmaginabili, provateci e vedrete la loro reazione

I cani, compagni fedeli dell'uomo da millenni, hanno sviluppato una comunicazione unica con noi. Non…

2 ore ago

Unghiette del cane: come tagliarle nel modo corretto per evitare emorragie ed infezioni

Le unghie del cane sono una parte fondamentale del suo corpo, in quanto gli permettono…

11 ore ago

Avete queste piante in casa? Attenzione, sono molto dannose per i cani

Quando si decide di adottare un cane, è fondamentale preparare l'ambiente domestico affinché sia accogliente…

14 ore ago

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

17 ore ago

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

20 ore ago

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

23 ore ago