Cani+di+piccola+taglia%2C+malattie+comuni%3A+lussazione+nei+Chihuahua
velvetpetsit
/2021/07/23/cani-di-piccola-taglia-malattie-comuni-lussazione-nei-chihuahua/amp/

Cani di piccola taglia, malattie comuni: lussazione nei Chihuahua

Potrebbe capitare che alcune razze di cane siano più predisposte rispetto ad altre a determinate patologie; come nel caso dei Chihuahua questa predisposizione potrebbe dipendere dalla stazza dell’animale. In questo contesto affronteremo, in particolare, le cause e i sintomi che determinano la lussazione in questi piccoli quattro zampe.

Ad essere particolarmente soggetta alla lussazione nei Chihuahua è la rotula o patella; ovvero un piccolo osso che si trova all’interno del tendine di inserzione del muscolo quadricipite. Si tratta di un osso fondamentale per camminare, poiché consente di orientare la gamba. Quando si verifica la lussazione la rotula si sposta e non permette alle articolazioni di funzionare nella maniera opportuna.

Cause, sintomi e cure della lussazione nel Chihuahua

A causare la lussazione in alcuni cani di piccola taglia, come il Chihuahua, potrebbero essere il sovrappeso, l’età e in certi casi anche abitudini sbagliate. Si riconoscono diversi gradi di lussazione. Nei casi meno gravi la rotula potrebbe essere sistemata manualmente da un veterinario, nei casi più gravi la lussazione potrebbe diventare patologica e verificarsi continuamente. Un aspetto che accomuna i cani di piccola taglia è il fatto di non mostrare la sofferenza; questo potrebbe significare una difficoltà iniziale nel comprendere lo stato di malessere dell’animale. Tuttavia, con il passare del tempo, i sintomi della lussazione potrebbe diventare più evidenti.

Spesso i Chihuahua o gli altri cani di piccola taglia colpiti da lussazione potrebbero iniziare a tenere una zampa alzata o zoppicare in maniera prolungata, in altri casi potrebbero persino camminare saltellando. Ovviamente, come in ogni contesto, la diagnosi esatta va elaborata da un veterinario che sarà in grado di somministrare anche la terapia adeguata. Il trattamento opportuno nei casi gravi prevede l’intervento chirurgico; esistono però altri trattamenti alternativi come gli ultrasuoni, mesoterapia e fisioterapia. Ogni terapia dovrà essere sempre prescritta ed eseguita da un medico.

LEGGI ANCHE: Bonus animali 2021, aumenta il rimborso: tutto quello che c’è da sapere

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Adozione di un gatto: i passaggi da fare per essere in regola su tutti i fronti

Adottare un gatto rappresenta non solo un gesto d'amore ma anche una grande responsabilità, capace…

2 ore ago

Il cane si morde spesso le zampine? Oltre allo stress ci può essere un altro motivo, molto più serio

Adottare un cane è una scelta che va ponderata con attenzione, perché si tratta di…

5 ore ago

Pulci nel cane: come individuarle e cosa fare nel caso in cui il cane le abbia contratte

Le pulci sono parassiti esterni che possono attaccare il cane in qualsiasi periodo dell'anno, ma…

8 ore ago

Cani e gatti in auto, attenzione a questa legge: le multe sono altissime

I nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, sono animali che amano la libertà…

11 ore ago

Gatto che beve molto: questo segnale potrebbe nascondere una patologia molto grave

I gatti sono creature affascinanti con comportamenti che spesso lasciano perplessi noi umani. Tra questi,…

14 ore ago

Il cane fa i bisogni in casa: segnale allarmante, il motivo potrebbe essere grave

I cani sono animali domestici che richiedono molte attenzioni, e spesso i padroni si trovano…

17 ore ago