Il+ragno+pi%C3%B9+velenoso+del+mondo+potrebbe+salvare+le+persone+dopo+un+infarto
velvetpetsit
/2021/07/21/veleno-di-ragno-cura-contro-infarto-lo-dice-la-scienza/amp/
Curiosità

Il ragno più velenoso del mondo potrebbe salvare le persone dopo un infarto

Si tratta forse del ragno più velenoso e letale al mondo, ma secondo quanto afferma uno studio potrebbe essere in grado di proteggere le persone dai danni procurati da un infarto. I ricercatori della University of Queensland, affermano che la proteina Hi1a, contenuta nel veleno dell’Hadronyche Infesa, potrebbe essere in grado di bloccare il segnale di morte cellulare dopo un attacco cardiaco; non solo, questa sostanza potrebbe essere in grado di prolungare i tempi per i trapianti di cuore.

La ricerca è stata pubblicata su Circulation e mostra un’altra ‘faccia’ del ragno letale, ovvero la sua capacità di poter salvare la vita delle persone. Una molecola contenuta nel veleno dell’aracnide è in grado di inibire un tipo di canale che si trova nelle cellule umane e che è sensibile all’ambiente acido.

Il ragno e il suo veleno salvifico

I ricercatori della University of Queensland hanno dimostrato gli effetti del veleno attraverso dei test preclinici; se la molecola ricavata dal potente veleno del ragno venisse somministrata entro 8 ore dall’evento ischemico, potrebbe ridurre notevolmente i danni ai tessuti. Come specifica lo studio, la proteina Hi1a inibisce il canale ionico (Asic1) che si trova sulla superficie delle cellule cardiache; gli scienziati sono fiduciosi nel fatto che questa sostanza possa essere usata già nelle prime fasi di primo soccorso.

Come si può evincere dalla ricerca, inoltre, la proteina sopracitata potrebbe essere utile anche nei trapianti di cuore. Come si legge su Wired: “Un cuore espiantato da un donatore può essere reimpiantato in una persona all’interno di un intervallo di tempo limitato, oltre cui il danno ai tessuti è troppo grande perché l’organo ricominci a funzionare bene. Per il team australiano, però, l’impiego di Hi1a sul cuore da trapiantare dovrebbe allungare questo intervallo, aumentando le probabilità di successo. Insomma, potrebbe fare la differenza. L’unico dubbio ora resta sulla possibilità di estrarre il veleno in maniera sicura anche per l’animale.

LEGGI ANCHE: Le zanzare pungono anche in inverno? Ecco come sopravvivono al freddo

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

14 ore ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

17 ore ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

21 ore ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

1 giorno ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

1 giorno ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

1 giorno ago