Ad aprire un’inchiesta contro una coppia di turisti le autorità statunitensi; tutto dopo che dei novelli sposini avevano postato un video con una foca monaca hawaiana. Il filmato, postato su TikTok e girato su una spiaggia di Kauai, mostrava l’animale in via d’estinzione che si era ‘accomodato’ per riposarsi in tranquillità. Dopo l’accaduto la coppia si è detta dispiaciuta e per niente intenzionata a voler offendere la cultura dell’isola; ma le leggi in merito alla fauna e flora locale sono severe.
La coppia ha ricevuto la multa dopo aver diffuso un video in cui la donna accarezza la foca monaca e successivamente scappa avendo visto l’animale alzare la testa. Le foche presenti nelle isole hawaiane sono circa 1.400, di cui 1.100 nelle isole hawaiane nordoccidentali e 300 nelle principali isole hawaiane. Le leggi statali e federali ritengono un reato grave molestare o anche semplicemente toccare uno di questi esemplari; le pene previste sono piuttosto rigide: fino a cinque anni di reclusione e multe fino a 50mila dollari.
Dopo l’increscioso accaduto, il Governatore David Ige ha voluto scrivere un post su Twitter in cui ha ribadito con chiarezza le misure contro chi molesta anche uno solo degli esemplari di foca monaca; la coppia multata, infatti, non rappresenta un’eccezione alla regola, ma come ha ribadito Ige: “Chiunque venga sorpreso a disturbare o toccare i sigilli sarà perseguito nella misura massima consentita dalla legge“. Prosegue ancora il Governatore: “Voglio essere chiaro sul fatto che questo comportamento è assolutamente inaccettabile. Visitatori delle nostre isole, vi viene chiesto di rispettare la nostra gente, la nostra cultura e le leggi che proteggono le specie in via di estinzione che non si trovano in nessun’altra parte del mondo“. Le autorità non hanno reso noti le identità della coppia e l’importo della multa, ma il fatto è stato reso pubblico come monito per tutti.
LEGGI ANCHE: Addestramento in DAD: il metodo efficace sperimentato dalla Scuola Italiana Cani Salvataggio
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…