La+vera+storia+di+Balto%3A+il+cane+che+ha+ispirato+il+celebre+ed+omonimo+film+d%26%238217%3Banimazione
velvetpetsit
/2021/07/19/balto-vera-storia-del-cane-che-ha-ispirato-il-cartone-animato/amp/
Curiosità

La vera storia di Balto: il cane che ha ispirato il celebre ed omonimo film d’animazione

Non è un cane, non è un lupo. Sa soltanto quello che non è“, questa è una delle frasi più celebri del film d’animazione del 1995 che descrive le gesta del cane Balto. Un eroe a quattro zampe, che con il suo coraggio ha commosso bambini e adulti di diverse generazioni; diretto da Simon Wells e prodotto da Steven Spielberg, il cartone animato Balto racconta una vicenda reale, meno romanzata ma ugualmente eroica.

Nell’inverno del 1925 a Nome, in Alaska, scoppiò una violenta epidemia di difterite che tra le vittime vide tantissimi bambini; si resero necessarie un milione di unità di antitossina al fine di permettere agli abitanti di sopravvivere. La scorta più vicina si trovava, però, ad Anchorage, a oltre 1.700 miglia da Nome e poteva essere trasportata attraverso la ferrovia solo fino a Nenana, a circa mille chilometri dalla città colpita dall’epidemia. Il maltempo aveva, inoltre, impedito di far viaggiare via nave e via aereo il siero; fu allora che i cani da slitta, compreso Balto, divennero i protagonisti di una staffetta tra la neve.

Balto e gli altri eroi della staffetta

La staffetta vide i cani viaggiare anche a 40° sotto zero in un percorso che fece arrivare le scorte a destinazione in soli 5 giorni (contro i 25 impiegati normalmente dal un corriere). Fu proprio il cane-lupo dal nome Balto a concludere la staffetta il 2 febbraio del 1925. Di proprietà di Leonard Seppala, fu questo quattro zampe a diventare famoso e a lui fu dedicata una statua al Central Park di New York, scolpita da Frederick George nel 1927. Tuttavia, insieme a Balto tanti altri cani contribuirono a salvare la vita agli abitanti di Nome; Togo, ad esempio, fu il cane che percorse il tragitto più lungo pari a 91 miglia e a lui la Disney ha dedicato un film. Cani coraggiosi Balto, Togo e tutti gli altri quattro zampe della muta meritano di essere ricordati con onore; sulla statua del Central Park si può leggere: “Dedicata all’indomabile spirito dei cani da slitta che trasportarono sul ghiaccio accidentato, attraverso acque pericolose e tormente artiche l’antitossina per seicento miglia da Nenana per il sollievo della ferita Nome nell’inverno del 1925. ResistenzaFedeltàIntelligenza“. 

LEGGI ANCHE: Gamberi di fiume assumono psicofarmaci umani: gli effetti dannosi dell’inquinamento

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il cane fa i bisogni in casa: segnale allarmante, il motivo potrebbe essere grave

I cani sono animali domestici che richiedono molte attenzioni, e spesso i padroni si trovano…

1 ora ago

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

1 giorno ago

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

2 settimane ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

3 settimane ago