La+vera+storia+di+Balto%3A+il+cane+che+ha+ispirato+il+celebre+ed+omonimo+film+d%26%238217%3Banimazione
velvetpetsit
/2021/07/19/balto-vera-storia-del-cane-che-ha-ispirato-il-cartone-animato/amp/
Curiosità

La vera storia di Balto: il cane che ha ispirato il celebre ed omonimo film d’animazione

Non è un cane, non è un lupo. Sa soltanto quello che non è“, questa è una delle frasi più celebri del film d’animazione del 1995 che descrive le gesta del cane Balto. Un eroe a quattro zampe, che con il suo coraggio ha commosso bambini e adulti di diverse generazioni; diretto da Simon Wells e prodotto da Steven Spielberg, il cartone animato Balto racconta una vicenda reale, meno romanzata ma ugualmente eroica.

Nell’inverno del 1925 a Nome, in Alaska, scoppiò una violenta epidemia di difterite che tra le vittime vide tantissimi bambini; si resero necessarie un milione di unità di antitossina al fine di permettere agli abitanti di sopravvivere. La scorta più vicina si trovava, però, ad Anchorage, a oltre 1.700 miglia da Nome e poteva essere trasportata attraverso la ferrovia solo fino a Nenana, a circa mille chilometri dalla città colpita dall’epidemia. Il maltempo aveva, inoltre, impedito di far viaggiare via nave e via aereo il siero; fu allora che i cani da slitta, compreso Balto, divennero i protagonisti di una staffetta tra la neve.

Balto e gli altri eroi della staffetta

La staffetta vide i cani viaggiare anche a 40° sotto zero in un percorso che fece arrivare le scorte a destinazione in soli 5 giorni (contro i 25 impiegati normalmente dal un corriere). Fu proprio il cane-lupo dal nome Balto a concludere la staffetta il 2 febbraio del 1925. Di proprietà di Leonard Seppala, fu questo quattro zampe a diventare famoso e a lui fu dedicata una statua al Central Park di New York, scolpita da Frederick George nel 1927. Tuttavia, insieme a Balto tanti altri cani contribuirono a salvare la vita agli abitanti di Nome; Togo, ad esempio, fu il cane che percorse il tragitto più lungo pari a 91 miglia e a lui la Disney ha dedicato un film. Cani coraggiosi Balto, Togo e tutti gli altri quattro zampe della muta meritano di essere ricordati con onore; sulla statua del Central Park si può leggere: “Dedicata all’indomabile spirito dei cani da slitta che trasportarono sul ghiaccio accidentato, attraverso acque pericolose e tormente artiche l’antitossina per seicento miglia da Nenana per il sollievo della ferita Nome nell’inverno del 1925. ResistenzaFedeltàIntelligenza“. 

LEGGI ANCHE: Gamberi di fiume assumono psicofarmaci umani: gli effetti dannosi dell’inquinamento

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago