Gamberi+di+fiume+assumono+psicofarmaci+umani%3A+gli+effetti+dannosi+dell%26%238217%3Binquinamento
velvetpetsit
/2021/07/16/gamberi-fiume-assumo-psicofarmaci-umani-inquinamento-acqua/amp/

Gamberi di fiume assumono psicofarmaci umani: gli effetti dannosi dell’inquinamento

Antidepressivi e psicofarmaci gettati negli scarichi del lavandino o della doccia potrebbero essere assunti dagli animali che popolano le acque; questo quanto successo ai gamberi di fiume. Si tratta di una delle forme di inquinamento acquatico più dannose che, spesso, agisce nella maniera più incontrollata e subdola; tutti i rifiuti che finiscono nei tubi di scarico, infatti, rischiano di entrare nella rete trofica acquatica dell’ambiente nel quale si vanno a depositare.

Tante sono le sostanze che rischiano di finire nello stomaco di animali acquatici e tra questi scarti, molti sono anche farmaci. A tal proposito, uno studio pubblicato su Ecosphere ha dimostrato che i gamberi di fiume sono particolarmente sensibili agli psicofarmaci; queste medicine, gettate spesso negli scarichi domestici, possono essere assunti da questi crostacei modificando totalmente il loro comportamento.

Le conseguenze problematiche sui gamberi e l’ecosistema

I danni dell’assunzione di psicofarmaci da parte dei gamberi di fiume possono essere gravi, non solo per gli animali, ma anche per tutto l’ecosistema d’appartenenza. I ricercatori della Florida hanno indagato sugli effetti nei crostacei e sul quantitativo di psicofarmaci necessario ad alterare il loro comportamento. I risultati sembrano essere piuttosto drammatici; i crostacei che assumono il quantitativo di farmaci presenti nell’acqua (conseguenza dell’inquinamento) sono più ‘coraggiosi’. Il comportamento disinibito dei gamberi, però, potrebbe non giocare un ruolo positivo per gli animali; questo, infatti, li potrebbe rendere più vulnerabili ai predatori.

Inoltre, gli effetti gravi sull’ecosistema potrebbero essere diversi; i crostacei che assumo, involontariamente, gli psicofarmaci hanno più appetito e, consumando più cibo, rischiano di rompere gli equilibri. Altro danno è associato alla riproduzione; i gamberi che si stancano per cercare cibo, sprecano troppe energie e sono restii a cercare un partener. Una serie di effetti negativi che si combinano alle, inevitabili, conseguenze devastanti all’organismo dei crostacei e gli altri pesci.

LEGGI: Cavallette vive chiuse dentro un’istallazione artistica: gli animalisti insorgono

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

4 ore ago

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

7 ore ago

Gatto in casa: attenzione a queste piante, sono dannose per la loro salute

I gatti sono animali notoriamente curiosi che, quando si trovano in un ambiente domestico, tendono…

10 ore ago

Perché il coniglietto domestico morde il padrone? Le 4 motivazioni da non sottovalutare

Il coniglio è un animale molto tenero e affettuoso, ma bisogna prestare attenzione ai suoi…

13 ore ago

Cane anziano: attenzione a questi segnali, potrebbe aver perso la vista

I cani, come gli esseri umani, con l'avanzare dell'età possono accusare dei problemi di vista.…

16 ore ago

Furminator, la miglior garanzia per non avere più peli del tuo gatto in casa

Contiene link di affiliazione. Ami il tuo gatto ma il suo pelo sparso per casa…

18 ore ago