News

Cavallette vive chiuse dentro un’istallazione artistica: gli animalisti insorgono

Gli animalisti insorgono contro un’artista e la sua opera d’arte che prevede cavallette vive chiuse all’interno di un’installazione. A denunciare il fatto come qualcosa di estremamente grave e irrispettoso nei confronti degli animali è la Lega Nazionale del Cane; l’associazione ha voluto evidenziare gli aspetti che potrebbero fare supporre la totale assenza di empatia nei confronti degli insetti.

L’installazione, che ha fatto scatenare il dissenso da parte delle associazioni animaliste, si trova esposta nell’ex casotto della portineria di Manifattura Tabacchi a Firenze, per la programmazione di Toast Project Space. Ma la presenza delle cavallette vive non è stata vista da tutti come ‘l’esibizione di performers’; il fatto che gli insetti non abbiano potuto esprimere (ovviamente) il loro assenso è per gli animalisti fonte di denuncia.

La protesta degli animalisti a sostegno delle cavallette

Piera Rosati, presidente LNCD Animal Protection, fa sapere in una nota, come si legge su La Zampa: “Questi poveri animali sono chiamati dall’artista ‘performers che agiscono in una danza fatta di salti e scie colorate’. Credo che questa istallazione esprima davvero un aspetto umano grave“. Parole dure quelle della rappresentante dell’associazione animalista, che si accompagnano alle dichiarazioni di Michele Pezone.

Il responsabile dei diritti animali LNCD Animal Protection afferma: “Al di là del giudizio estetico che ciascuno può dare, un’installazione come questa trasmette un messaggio che combattiamo fortemente; quello che noi esseri umani possiamo disporre a nostro piacimento della vita di essere viventi per costringerli a vivere in modo innaturale. Anche se in questo caso si tratta di animali spesso poco considerati come le cavallette. Il nostro giudizio non cambia“. Una posizione netta e precisa quella della Lega Nazionale per la Difesa degli Animali che si schiera da sempre contro ogni atteggiamento che mostri disattenzione verso gli animali.

LEGGI ANCHE: Balene: dopo quarant’anni tornano a popolare i loro habitat

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

3 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

13 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

15 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago