Le mangiatoie per uccelli creano dipendenza da cibo artificiale? Due studi a confronto

Il mistero delle mangiatoie per uccelli: creano dipendenza da cibo artificiale? A questo interrogativo la scienza fornisce risposte differenti. Secondo uno studio pubblicato su Proceedings of the Royal Society B, ad esempio, questo comportamento potrebbe creare problemi agli uccelli, perché i pennuti (soprattutto la Cyanistes Caeruleus) userebbero le mangiatoie per ricavare la maggior parte del proprio nutrimento, questo a discapito di fonti naturali. Tuttavia un ulteriore ricerca confuterebbe le teorie elaborate dallo studio precedente.

Il nuovo studio pubblicato su Journal Avian Biology, analizza il comportamento di una specie di Cincia. Gli esperti tengono a tranquillizzare tutti sulla funzione non negativa delle mangiatoie; quest’ultime sono diventate una vera e propria industria negli ultimi anni. Esistono circa 50 milioni di famiglie che, solo negli Usa, offrono cibo agli uccelli che frequentano il loro giardino. Ma qualcuno teme che l’eccessiva generosità possa creare dipendenza negli animali, ma anche facilitare la trasmissione di malattie e persino modificare i percorsi migratori di alcuni volatili. L’Università dell’Oregon ha cercato di smentire tutte queste preoccupazioni.

Le mangiatoie e la dipendenza

Il team di ricercatori dell’Università dell’Oregon ha simulato condizioni che portassero le Cince d’America ad avere più bisogno di cibo; l’idea è stata quella di creare situazioni in cui gli uccelli dovessero sprecare più energie. L’ipotesi era che, messi in queste condizioni, i pennuti si sarebbero diretti verso le mangiatoie, perché più facili da raggiungere. Ma tuttavia, nonostante gli animali avessero difficoltà a volare, non si sono recati verso quella fonte di cibo “sicura”, ma anzi hanno ridotto le loro visite alle mangiatoie, forse per timore di essere predati. Di conseguenza, gli scienziati hanno ipotizzato che, seppur in condizioni estreme, gli uccelli non creano dipendenza dal cibo artificiale. Tuttavia gli scienziati preferiscono non generalizzare; ogni volatile, infatti, potrebbe avere una reazione diversa rispetto alle condizioni a cui viene sottoposto.

LEGGI ANCHE: Farmaci umani per i pets: nuovi aggiornamenti sul Decreto Benessere Animali

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

2 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

12 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

14 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago