Cane+eroe+salva+la+vita+di+un+bambino+che+rischiava+di+annegare
velvetpetsit
/2021/07/13/cane-bagnino-eroe-salva-la-vita-di-un-bambino-che-rischia-di-annegare/amp/
News

Cane eroe salva la vita di un bambino che rischiava di annegare

Non ci stancheremo mai di parlare del lavoro e della dedizione dei cani di salvataggio. Olivia è proprio una di loro e ha messo in gioco la sua stessa vita per salvare quella di un bimbo di 10 anni. La Scuola Italiana Cani Salvataggio è impegnata sul tutto il territorio italiano e il lavoro fatto con i quattro zampe fornisce dei risultati sorprendenti. Tale è il caso del cane di razza Bovaro del Bernese, che in prossimità dell’Orange beach di Tirrenia, si è impiegato in un’operazione di salvataggio sul litorale pisano.

Il bambino, a causa della forte corrente di ritorno, aveva perso le forze per ritornare a riva; a raccogliere le sue richieste d’aiuto Olivia e il suo conduttore. Il Bovaro del Bernese si è gettato in acqua meritandosi il titolo di cane eroe. Il fatto è accaduto intorno alle 14.30 di sabato 10 luglio e a rendere noti i dettagli è una nota della Società della Salute della zona pisana.

Il cane eroe e la sicurezza nelle spiagge

Olivia è un cane bagnino addestrato dalla SICS (Scuola italiana cani salvataggio) e si trovava operativo sulle spiagge del litorale pisano. Come spiega la nota della Società della salute: “Un bambino di 10 anni è stato soccorso in prossimità dell’Orange beach di Tirrenia e tratto in salvo da Olivia, un bovaro del bernese, insieme al suo conduttore Filippo. A causa della forte corrente di ritorno il bambino non aveva più le forze per rientrare a riva e ha cominciato a chiedere aiuto. Immediato l’intervento di Olivia e Filippo che hanno evitato il peggio, concludendo la disavventura con uno spavento per il piccolo bagnante“. Il cane si è reso protagonista, insieme al suo conduttore, di un gesto eroico. Il servizio dei cani bagnino ha preso avvio sabato 10 luglio e sarà attivo tutti i week-end fino al 30 agosto. Gianna Gambaccini, presidente della Sds pisana e assessore del welfare del Comune di Pisa, ha commentato l’episodio affermando: “Ancora una volta questo progetto si dimostra di fondamentale utilità per il rafforzamento della sicurezza sulle spiagge“.

Photo Credits Facebook: SICS Firenze – Forte dei Marmi

LEGGI ANCHE: I panda ‘escono’ dalla lista rossa delle specie a rischio estinzione

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Unghiette del cane: come tagliarle nel modo corretto per evitare emorragie ed infezioni

Le unghie del cane sono una parte fondamentale del suo corpo, in quanto gli permettono…

5 ore ago

Avete queste piante in casa? Attenzione, sono molto dannose per i cani

Quando si decide di adottare un cane, è fondamentale preparare l'ambiente domestico affinché sia accogliente…

8 ore ago

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

11 ore ago

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

14 ore ago

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

17 ore ago

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

20 ore ago