Cavallo+impiegato+nel+trasporto+di+una+sposa+cade+a+terra+stramazzato
velvetpetsit
/2021/07/07/cavallo-cade-a-terra-esausto-durante-il-trasporto-di-una-sposa/amp/
News

Cavallo impiegato nel trasporto di una sposa cade a terra stramazzato

Sono colpiti delle ondate di caldo e del rialzo delle temperature anche gli animali; spesso, però, l’attenzione verso le creature a quattro o due zampe, viene trascurata. Vittima, forse, di questa trascuratezza un cavallo che, durante il trasporto di una sposa sulla sua groppa, è caduto stramazzato a terra. Questo quanto fa sapere Alleanza Popolare Ecologista (APE) attraverso un comunicato che denuncia, nei dettagli, un episodio verificatosi nelle ore scorse.

Nella nota di APE si legge: “Un cavallo adibito al trasporto di una sposa è caduto al suolo a causa delle elevate temperature registrate e dalla immane fatica“. Rinaldo Sidoli, portavoce di Alleanza Popolare Ecologista (Ape), riferisce i dettagli della vicenda, sottolineando i rischi che corrono gli animali a contatto con l‘asfalto rovente, soprattutto in periodi in cui le temperature hanno raggiunto livelli piuttosto allarmanti.

Il cavallo colpito dall’ondata di calore

Non lasciano spazio a dubbi o incertezze le affermazioni rilasciate da Rinaldo Sidoli nella nota ufficiale di APE; il portavoce dichiara: “Siamo davanti all’ennesimo sfruttamento di esseri innocenti a scopo di pura spettacolarizzazione. Ricordiamo che l’asfalto nella stagione estiva raggiunge di media 50 gradi e nei picchi più elevati arriva ai 100. Una vera tortura per animali nati per stare liberi in natura dove questi sbalzi di temperatura non esistono. Troviamo inaccettabile denunciare l’ennesimo sfruttamento, che a nostro dire, può prefigurare il reato di maltrattamento come sancito dall’art. 544-ter del codice penale. Auspichiamo che le autorità preposte intervengano su quanto accaduto e vietino questa pratica retrograda che comporta unicamente sofferenza“.

L’organizzazione no-profit, attenta al benessere di tutte le creature viventi, a seguito del gravoso incidente ai danni del cavallo, lancia un appello importante, Sidoli conclude: “Dopo questo ennesimo scempio sollecitiamo il legislatore ad accelerare la modifica dell’art. 70 del codice della strada che prevede la dismissione della trazione animale. Confidiamo che politica si impegni in maniera trasversale, come già più volte c’ha promesso, affinché questa tortura rimanga un retaggio del passato”.

Photo Credits: Alleanza Popolare Ecologista

LEGGI ANCHE: Roma, stop alle botticelle: la sindaca Raggi firma un’ordinanza

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cani e gatti in auto, attenzione a questa legge: le multe sono altissime

I nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, sono animali che amano la libertà…

2 ore ago

Gatto che beve molto: questo segnale potrebbe nascondere una patologia molto grave

I gatti sono creature affascinanti con comportamenti che spesso lasciano perplessi noi umani. Tra questi,…

5 ore ago

Il cane fa i bisogni in casa: segnale allarmante, il motivo potrebbe essere grave

I cani sono animali domestici che richiedono molte attenzioni, e spesso i padroni si trovano…

8 ore ago

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

1 giorno ago

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

2 settimane ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago