Roma%2C+stop+alle+botticelle%3A+la+sindaca+Raggi+firma+un%26%238217%3Bordinanza
velvetpetsit
/2021/07/06/roma-ferme-botticelle-a-causa-del-caldo-raggi-firma-ordinanza/amp/
News

Roma, stop alle botticelle: la sindaca Raggi firma un’ordinanza

L’ondata di calore che in questi giorni ha invaso tutta la Penisola ha spinto la sindaca Virginia Raggi a firmare un’ordinanza che fermi temporaneamente il transito delle botticelle a Roma. Lo stop ai mezzi trainati dagli animali, che fungono da attrazione turistica nelle strade della Capitale, è arrivato dopo i valori di caldo raggiunto nelle ultime ore; il riscontro di una situazione che potrebbe mettere in serio rischio i cavalli ha messo in allerta la prima cittadina della Capitale.

L’ordinanza emanata e firmata dal Campidoglio, vieta la circolazione delle botticelle in presenza di ondate di calore con un livello di rischio 3 del bollettino diramato dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile. Il provvedimento scaturisce dopo l’allarme sulle ondate di calore che potrebbero mettere a rischio non solo la popolazione ma anche gli animali; specialmente se impiegati in attività che prevedono un elevato sforzo fisico. Alla base dell’ordinanza si trova l’esigenza e il dovere di tutelare i cavalli che vengono impiegati nelle attività ludiche e sportive, sia per scopi pubblici che privati.

Il blocco delle botticelle

L’ordinanza stabilisce che, se le condizioni di rischio durano per tre o più giorni consecutivi, le botticelle potranno circolare solo dalle ore 18.00; questo però esclusivamente se la temperatura sarà inferiore a 25°C, altrimenti lo stop è prolungato. Tutto per prevenire rischi alla salute degli animali. Si precisa, inoltre, l’obbligo di condurre i cavalli, dopo le attività, in ambienti freschi e areati. Si specifica che il blocco della circolazione non deve essere confuso con il blocco dell’animale; di conseguenza, è precisato che i cavalli debbano comunque continuare a muoversi, anche durante il blocco, ma in luoghi adeguati e in condizioni ottimali. L’ordinanza, che prende valore esecutivo nell’immediato, sarà valida fino al 30 settembre, salvo ovviamente ulteriori allarmi.

LEGGI ANCHE: Stop al monouso e all’inquinamento: i danni causati dalla plastica in mare

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

L’acqua dell’acquario è diventata torbida? Da cosa dipende e cosa fare

La nebbia batterica è un fenomeno che può verificarsi nei nostri acquari, manifestandosi come una…

22 ore ago

Tartarughe d’acqua dolce: quanto toccarle per evitare stress inutili all’animale

Le tartarughe d'acqua sono animali stupendi, che richiedono cure ed attenzioni specifiche per vivere una…

1 giorno ago

Adozione di un cincillà domestico: tutto quello che c’è da sapere prima di procedere

Il cincillà è un affascinante roditore che cattura l'attenzione non solo per la sua incredibile…

1 giorno ago

Il cane tende a saltare addosso alle persone? I consigli per farlo smettere in breve tempo

Il saltare addosso è un comportamento molto comune tra i cani, spesso percepito come problematico…

2 giorni ago

Come evitare che i pesci dell’acquario si ammalino: le accortezze da avere nell’allestimento e nella gestione dell’ecosistema

Nel mondo dell'acquariofilia, prevenire le malattie dei pesci è fondamentale per garantire loro una vita…

2 giorni ago

Cibi monoproteici per il cane: a cosa servono e quando è importante smettere di somministrarli

I cibi monoproteici rappresentano una scelta alimentare specifica e mirata per i nostri amici a…

2 giorni ago