Il+cigno+nero%3A+caratteristiche+della+specie+rara
velvetpetsit
/2021/07/06/cigno-nero-caratteristiche-e-curiosita-su-specie-rara/amp/

Il cigno nero: caratteristiche della specie rara

Prima ancora che venisse scoperto, il cigno nero fu citato da Giovenale; il poeta latino lo inseriva in una similitudine interessante e che rappresenta in qualche modo il senso metaforico che oggi viene attribuito a questo uccello dalle sembianze rare, ma reali. E se Giovenale scriveva nel II sec. d. C.: “Uccello raro sulla terra, quasi come un cigno nero (rara avis in terris, nigroque simillima cygno)”, oggi si potrebbe dire che dalla fantasia e dal caso è nato un modo di dire che fonda le sue radici sulla realtà.

Il cigno nero, conosciuto con il nome scientifico di Cygnus atratus, è un uccello acquatico che appartiene alla famiglia della Anatidae. La prima testimonianza della sua esistenza risale al 1697, quando Willem de Vlamingh vide il primo esemplare in Australia. A conferirgli il nome è il suo piumaggio, che in realtà è scuro solo all’apparenza poiché le piume interne delle ali sono bianche. Uccello imponente, lungo fino a 140 cm e con un’apertura alare tra i 160 e 200 cm; questo volatile si caratterizza per il becco rosso solcato da una striscia bianca. È considerato il cigno dal collo più lungo se proporzionato al suo peso e alla sua apertura alare.

La metafora del cigno nero

Benché dal punto di vista ornitologico si tratti di un esemplare di atatrus, al cigno nero si lega un forte valore simbolico. Forse per la sua rarità, combinata alla sua colorazione nettamente contrapposta al più noto esemplare di cigno reale, questo animale rappresenta un evento improvviso e straordinario. La metafora del cigno nero, infatti, indica un evento raro, imprevedibile e inaspettato che si connota sia della variante negativa che positiva. Secondo quanto si legge su Focus, la recente diffusione di questo modo di dire si può attribuire, in gran parte, a Nassim Nicholas Taleb; il filosofo e matematico libanese nel 2007 ha scritto il saggio Il cigno nero – Come l’improbabile governa la nostra vita, nel quale da una sua interpretazione della storia e anche della vita stessa segnate da eventi sorprendenti e spesso inspiegabili.

LEGGI ANCHE: Biscia d’acqua: caratteristiche e peculiarità del serpente che vive nei laghi

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

2 giorni ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

2 giorni ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

2 giorni ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

2 giorni ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago