Biscia+d%26%238217%3Bacqua%3A+caratteristiche+e+peculiarit%C3%A0+del+serpente+che+vive+nei+laghi
velvetpetsit
/2021/07/02/biscia-dacqua-caratteristiche-del-serpente-che-vive-nei-laghi/amp/

Biscia d’acqua: caratteristiche e peculiarità del serpente che vive nei laghi

Tra i rettili che strisciano sulla terraferma la biscia d’acqua si distingue per la sua predilezione verso le zone umide; questi animali si trovano, spesso, vicino alle zone paludose o in riva a laghi e ruscelli, ma non è raro vederli anche dentro l’acqua. Grazie alle loro abili doti natatorie, questi serpenti sono in grado di rimanere in apnea anche per più di mezz’ora.

Le dimensioni della biscia d’acqua, nota anche come natrice o dal collare, potrebbero far pensare ad un serpente temibile, si tratta in realtà di un animale piuttosto innocuo che attacca molto raramente e solo se fortemente minacciato. Gli esemplari di questa specie possono raggiungere 120 cm di lunghezza, ma sono stati avvistati anche rettili lunghi due metri, proprio per questo, sono considerati tra i serpenti europei più grandi.

La vita della biscia d’acqua

Il dorso della biscia d’acqua può essere verde scuro, marrone o in varie tonalità di grigio, il ventre è chiaro ed i suoi fianchi presentano macchie nere. Altre due macchie nere si trovano al centro del collo e da questa caratteristica deriva il nome: biscia del collare. Presenta un notevole dismorfismo sessuale e sono le femmine ad essere più grandi dei maschi; sono, in genere, animali inoffensivi e privi di veleno. Una caratteristica che la rende particolare è la tanatosi; ovvero l’abilità secondo la quale la biscia d’acqua si finge morta per fuggire all’attacco di predatori. Si tratta di un animale che morde raramente e, a volte, simula attacchi senza nemmeno aprire le fauci; si nutre principalmente di pesci e anfibi che cattura in acqua. Pur prediligendo gli ambienti umidi non è raro trovare alcuni esemplari in campagna o in montagna. Alle bisce d’acqua sono legate anche alcune leggende popolari che, con il tempo sono state smentite; si narrava, infatti, che questi animali succhiassero il latte dalle mammelle delle mucche o, persino, dal seno delle donne. Tuttavia questa credenza è priva di fondamento ed oggi totalmente smentita, poiché la bocca dei serpenti gli impedisce di svolgere tale azione.

LEGGI ANCHE: Uccelli Trampolieri: quali sono e le caratteristiche comuni tra le diverse razze dalle zampe lunghe

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

2 giorni ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

2 giorni ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

2 giorni ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

2 giorni ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago