Perch%C3%A9+il+pesce+rosso+diventa+bianco%3F+Le+cause+e+come+intervenire+in+caso+di+malattie
velvetpetsit
/2021/06/30/perche-pesce-rosso-diventa-bianco-cause-e-cure-in-caso-di-malattie/amp/

Perché il pesce rosso diventa bianco? Le cause e come intervenire in caso di malattie

Il pesce rosso è, forse, il più diffuso negli acquari domestici; tuttavia, per prendersene cura, è fondamentale conoscere gli aspetti relativi alla sua salute e rispettare alcune regole per il suo benessere. Tra le caratteristiche che contraddistinguono questa creatura acquatica, vi è ad esempio, la tendenza a diventare bianco in alcune precise circostanze; spesso, potrebbe trattarsi di malattie che, se non curate in tempo, potrebbero causare danni irreversibili nell’animale.

Anche se il pesce rosso sembrerebbe non richiedere particolari attenzioni, è utile precisare che ogni animale domestico ha bisogno di cure e dedizione. Nel caso di questa creatura, lo sbiancamento progressivo potrebbe essere causato, ad esempio, anche dalla trascuratezza del luogo in cui vive o della sua alimentazione. A queste si accompagnano poi delle altre cause che è bene conoscere.

Il pesce rosso e lo sbiancamento di pinne e corpo

Le cause che portano un pesce rosso a diventare progressivamente bianco sono molteplici; tra queste un’errata alimentazione. Cibo carente di vitamine potrebbe causare lo sbiancamento dell’animale; per questo è necessario offrire al pesce mangimi misti di vegetali e proteine. Anche una bassa qualità dell’acqua potrebbe causare lo sbiancamento nel pesce rosso; la vaschetta potrebbe contenere troppo cloro, ammoniaca, nitriti o nitrati. Nel caso del cloro bisogna far evaporare l’acqua in un secchio (per circa un’ora) prima di metterla nella vaschetta; negli altri casi è utile controllare il ph dell’acqua con appositi kit. Persino il freddo potrebbe far diventare le parti esposte alle basse temperature più chiare rispetto al resto del corpo; anche in questo caso il controllo dell’acqua è fondamentale.

La pigmentazione del pesce rosso reagisce alla luce; poca luce fa sbiadire il suo colore. In altri casi si potrebbe trattare di infezioni; in queste circostanze però l’animale, oltre ad essere coperto da una patina bianca, dovrebbe essere anche particolarmente nervoso. Ed infine, anche l’invecchiamento può essere una causa dello sbiancamento ed è la unica motivazione più normale e naturale. Pulire l’acquario senza togliere i pesci dalla vasca, spegnere la luce di notte e somministrare cibi che aumentano la pigmentazione (come carote bollite o radicchio) possono aiutare il pesce a ritrovare il suo rosso originario. In casi più anomali il consulto presso uno specialista non è mai superfluo.

LEGGI ANCHE: Tartarughe d’acqua: come prendersi cura dei loro occhi e prevenire gravi patologie

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Adozione di un gatto: i passaggi da fare per essere in regola su tutti i fronti

Adottare un gatto rappresenta non solo un gesto d'amore ma anche una grande responsabilità, capace…

33 minuti ago

Il cane si morde spesso le zampine? Oltre allo stress ci può essere un altro motivo, molto più serio

Adottare un cane è una scelta che va ponderata con attenzione, perché si tratta di…

4 ore ago

Pulci nel cane: come individuarle e cosa fare nel caso in cui il cane le abbia contratte

Le pulci sono parassiti esterni che possono attaccare il cane in qualsiasi periodo dell'anno, ma…

7 ore ago

Cani e gatti in auto, attenzione a questa legge: le multe sono altissime

I nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, sono animali che amano la libertà…

10 ore ago

Gatto che beve molto: questo segnale potrebbe nascondere una patologia molto grave

I gatti sono creature affascinanti con comportamenti che spesso lasciano perplessi noi umani. Tra questi,…

13 ore ago

Il cane fa i bisogni in casa: segnale allarmante, il motivo potrebbe essere grave

I cani sono animali domestici che richiedono molte attenzioni, e spesso i padroni si trovano…

16 ore ago