Addestrare+cani+bagnino%3A+i+passaggi+fondamentali+e+le+razze+pi%C3%B9+adatte+a+questo+compito
velvetpetsit
/2021/06/28/addestrare-cani-bagnino-passaggi-fondamentali-e-razze-adatte/amp/
Addestramento

Addestrare cani bagnino: i passaggi fondamentali e le razze più adatte a questo compito

Tra gli animali addestrati per il salvataggio anche i cani bagnino; quattro zampe che, impiegati nelle spiagge, svolgono un importante ruolo di guardia e non solo. Si tratta di animali che offrono il loro impegno per la protezione dei bagnanti e sorvegliano con attenzione e precisione la situazione balneare.

Come per tutti i quattro zampe da salvataggio, anche i cani bagnino necessitano di passaggi fondamentali, durante la fase d’addestramento; solo in questo modo gli animali sono in grado, guidati dal loro conduttore, di rispondere ad emergenze di vario tipo. Esistono alcuni presupposti di base che un bagnino dovrebbe possedere, innanzitutto essere buoni nuotatori; proprio per questo, cani come il Terranova, il Labrador e il Golden Retriver sembrano essere particolarmente adatti a questo ruolo.

Come addestrare i cani bagnino

Esistono dei corsi specifici che permettono ai quattro zampe di diventare cani bagnini; in genere, una prima fase prevede: l’addestramento a terra, la condotta senza guinzaglio, l’educazione, la socializzazione con altri cani, il controllo del cane anche in ambienti carichi di distrazioni, il gioco e la palestra agility. Nella seconda fase, invece, sono compresi gli insegnamenti di tutte le tecniche specifiche che prevedono l’intervento in acqua; in questa seconda fase il quattro zampe e il conduttore mettono in pratica la sintonia sviluppata nella prima fase, sperimentata nel nuoto insieme, nell’invio della richiesta d’aiuto, nell’esercitazione che prevede il trasporto di una o più persone a riva, fino all’intervento su lunga distanza.

In media, la durata di un processo d’addestramento di un cane bagnino è di circa un anno; ovviamente molto dipende dal carattere del cane e dalla relazione che instaura con il suo conduttore. L’importante è tenere sempre presente che l’addestramento di un cane da salvataggio, in generale, prevede tre elementi fondamentali: cane adatto, intesa tra conduttore e quattro zampe e il tempo necessario. È utile ricordare poi che l’età giusta per iniziare l’educazione del cane bagnino è a partire dai 4-5 mesi. Non dimenticare, infine, che gli esercizi in palestra sono fondamentali: salite, discese e ostacoli sono tutti elementi importanti per abituare il cane ad ogni condizione.

LEGGI ANCHE: Addestrare un cane Corso: come interagire con un “gigante” a quattro zampe

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

2 giorni ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

2 giorni ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

2 giorni ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

2 giorni ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago