Ponza%2C+squalo+di+tre+metri+rimane+impigliato+in+una+rete+da+pesca%3A+salvato+dai+pescatori
velvetpetsit
/2021/06/25/squalo-impigliato-nella-rete-a-ponza-salvato-dai-pescatori/amp/
News

Ponza, squalo di tre metri rimane impigliato in una rete da pesca: salvato dai pescatori

Una vicenda, apparentemente, insolita quella che vede protagonisti un gruppo di pescatori che hanno trovato, impigliato nella loro rete da pesca, uno squalo di tre metri. A raccontare i dettagli della scoperta gli uomini presenti sul peschereccio, i quali hanno documentato l’accaduto sulla pagina Facebook Sei di Terracina se… . Il peschereccio, proveniente da Terracina, si trovava nelle acqua di Ponza quando si è accorto che qualcosa di molto pesante si era impigliato nella rete da pesca; dopo qualche minuto la sorpresa: uno squalo incastrato, ma ancora vivo.

Il salvataggio dello squalo

Dopo aver trovato l’animale di tre metri impigliato nella rete da pesca, i membri dell’equipaggio terracinese hanno deciso di liberare l’animale. Dopo qualche scatto, per testimoniare l’evento, i pescatori hanno deciso di liberare la creatura e permettergli di tornare in mare. Le procedure di salvataggio non sono state facili, ma dopo qualche tentativo il grosso pesce è tornato finalmente a nuotare in libertà. Lo squalo, trovato nelle acque di Ponza, sembra essere un esemplare di capopiatto, il cui nome scientifico è Hexancus griseus; nonostante le sue dimensioni considerevoli (che in taluni casi possono superare anche i quattro metri di lunghezza), l’animale, conosciuto anche come squalo vacca, sembra non essere aggressivo.

Non si tratta del primo avvistamento di squali nel litorale laziale; ad inizio giugno 2021 un altro esemplare era stato visto nelle acque che circondano Santa Marinella. I biologi marini spiegano che la causa principale dell’avvicinamento di questi esemplari potrebbe dipendere dalla pesca, che ha depredato i fondali lasciando molte creature affamate. Tuttavia è bene precisare, come ha chiarito Francesca Romana Reinero, coordinatrice scientifica del Centro Studi Squali di Massa Marittima in Toscana, a Fanpage.it: “Delle circa 540 specie di squali ad oggi conosciute, solo cinque sono potenzialmente pericolose per l’uomo, ossia squalo bianco, squalo tigre, longimano, squalo leuca e squalo martello maggiore, ossia meno del 1%.”

LEGGI ANCHE: Polpo depone le uova in un tubo di plastica: le immagini e la storia insolite [VIDEO]

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il cane si morde spesso le zampine? Oltre allo stress ci può essere un altro motivo, molto più serio

Adottare un cane è una scelta che va ponderata con attenzione, perché si tratta di…

2 minuti ago

Pulci nel cane: come individuarle e cosa fare nel caso in cui il cane le abbia contratte

Le pulci sono parassiti esterni che possono attaccare il cane in qualsiasi periodo dell'anno, ma…

3 ore ago

Cani e gatti in auto, attenzione a questa legge: le multe sono altissime

I nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, sono animali che amano la libertà…

6 ore ago

Gatto che beve molto: questo segnale potrebbe nascondere una patologia molto grave

I gatti sono creature affascinanti con comportamenti che spesso lasciano perplessi noi umani. Tra questi,…

9 ore ago

Il cane fa i bisogni in casa: segnale allarmante, il motivo potrebbe essere grave

I cani sono animali domestici che richiedono molte attenzioni, e spesso i padroni si trovano…

12 ore ago

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

1 giorno ago