Perch%C3%A9+alcuni+pesci+sono+trasparenti%3F+Ecco+a+cosa+devono+questa+curiosa+caratteristica
velvetpetsit
/2021/06/23/pesci-trasparenti-perche-hanno-questa-caratteristica/amp/
Curiosità

Perché alcuni pesci sono trasparenti? Ecco a cosa devono questa curiosa caratteristica

Madre Natura è sempre in grado di regalare sorprese e scenari che stupiscono; l’esistenza dei pesci trasparenti rientra, senza dubbio, tra i fenomeni più affascinanti del mare. La trasparenza non è una dote concessa a tutti e richiede delle particolari condizioni; gli animali acquatici, provvisti di questa caratteristica, sono, in genere, le specie che popolano gli abissi.

Tra i pesci trasparenti uno dei più comuni è lo scorfano foglia, noto con il nome scientifico di Taenianotus triacanthus; si tratta di un piccolo pesce che abita in prossimità del reef nella zona tra gli Oceani Indiano e Pacifico. Questa creatura è lunga circa 10 cm ed è completamente trasparente in fase larvare per mimetizzarsi ed evitare l’attacco dei predatori; durante la crescita poi lo scorfano foglia assume colorazioni variabili tra il verde e l’azzurro, ma la sua pelle rimane sempre traslucida. Tuttavia questi pesci devono alla loro caratteristica anche alcune importanti limitazioni.

I limiti dei pesci trasparenti

Anche se essere “invisibili” è un ottima strategia contro i predatori, pare che alcuni cacciatori abbiano sviluppato la capacità di vedere la luce polarizzata, ossia quella riflessa anche dai pesci trasparenti; ma non è questo l’unico limite derivato dalla trasparenza. I pesci trasparenti, infatti, hanno una struttura delicata, spesso sono di forma piatta e non possono essere provvisti di forti elementi di sostegno. Solo negli abissi, sostenuti dall’acqua del mare, queste creature possono sopravvivere e muoversi in tranquillità; in superficie la luce del Sole non gli permetterebbe di evolversi. La trasparenza coinvolge tutti i tessuti del pesce, le uniche parti del corpo visibili sono gli occhi (uguali a quelli degli altri pesci) e il contenuto dello stomaco, distinguibile dopo il pasto; tuttavia, quando i pesci trasparenti muoiono, diventano opachi perdendo la loro trasparenza.

LEGGI ANCHE: Come fanno i gechi a restare “incollati” ai muri? Non dipende solo dalle zampe

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

1 settimana ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

3 settimane ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

3 settimane ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

3 settimane ago