Addestrare+un+cane+Corso%3A+come+interagire+con+un+%26%238220%3Bgigante%26%238221%3B+a+quattro+zampe
velvetpetsit
/2021/06/23/addestrare-cane-corso-consigli-e-tecniche-indispensabili/amp/
Addestramento

Addestrare un cane Corso: come interagire con un “gigante” a quattro zampe

In presenza di un cane di grossa taglia, come il Corso, l’addestramento potrebbe diventare più complicato ma non di certo impossibile. I molossoidi possono richiedere, spesso, più pazienza durante la fase delle prime interazioni, ma con le giuste tecniche anche un quattro zampe forte e indipendente potrà essere educato. Il segreto è fare in modo che l’animale non usi la sua forza per prevalere sul proprietario.

Il Corso è un cane molto intelligente, ma la sua forte personalità potrebbe allungare le fasi dell’addestramento. Le maniere più adeguate sono sicuramente quelle decise, ma mai aggressive; il quattro zampe deve imparare a rispettare il suo proprietario, ma non averne paura. È importante che il tono dei comandi sia fermo, ma tranquillo; se il cane esegue il comando è sempre bene premiarlo con una carezza o un biscotto. In caso di punizioni, invece, non bisogna mai fare male all’animale, ma solo fargli capire che si è contrariati, magari con un rimprovero.

Alcuni comandi per il cane Corso

Il primo comando è “Vieni“; esso deve essere accompagnato dal nome del cane, ma si deve presentare come una sorta di ordine e non come una domanda o una dolce richiesta. Provare tante volte, finché il Corso non correrà dal suo proprietario, ed allora premiarlo. Un secondo comando utile potrebbe essere “Seduto“; in questo caso è utile tenere un bocconcino in mano e poi premendogli leggermente la groppa, pronunciare la parola. In alternativa si può alzare la mano con il bocconcino ,tenendo l’indice rivolto verso il suolo; anche in questo caso, premi e carezze sono sempre consigliati. Un’accortezza da tenere presente, durante le fasi d’addestramento di un cane Corso e sempre nella convivenza con questi esemplari, è relativa al cibo; questi quattro zampe, infatti, dovrebbero mangiare sempre dopo il proprietario e non gli si dovrebbero mai togliere i pasti principali, poiché questo lo renderebbe aggressivo.

LEGGI ANCHE: Come rendere uno scoiattolo giapponese un animale domestico: abituarlo alla lettiera e alla gabbietta

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

6 ore ago

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

9 ore ago

Gatto in casa: attenzione a queste piante, sono dannose per la loro salute

I gatti sono animali notoriamente curiosi che, quando si trovano in un ambiente domestico, tendono…

12 ore ago

Perché il coniglietto domestico morde il padrone? Le 4 motivazioni da non sottovalutare

Il coniglio è un animale molto tenero e affettuoso, ma bisogna prestare attenzione ai suoi…

15 ore ago

Cane anziano: attenzione a questi segnali, potrebbe aver perso la vista

I cani, come gli esseri umani, con l'avanzare dell'età possono accusare dei problemi di vista.…

18 ore ago

Furminator, la miglior garanzia per non avere più peli del tuo gatto in casa

Contiene link di affiliazione. Ami il tuo gatto ma il suo pelo sparso per casa…

20 ore ago