Coniglio+Volpe%3A+caratteristiche+e+curiosit%C3%A0+sulla+specie+rara+che+non+nasce+in+natura
velvetpetsit
/2021/06/22/coniglio-volpe-caratteristiche-e-curiosita-sulla-razza-rara/amp/

Coniglio Volpe: caratteristiche e curiosità sulla specie rara che non nasce in natura

Il Coniglio Volpe è una razza molto rara e affascinante che deve il suo nome alla particolarità della sua pelliccia speciale; noto anche come Fox Renald, questo animale non nasce in natura, ma è il frutto dell’incrocio tra diverse specie. Selezionato in Svizzera, si trova oggi diffuso in tutto il mondo, anche se in realtà gli esemplari esistenti non sono tanti. Gli allevamenti, di questa particolarissima razza, sono pochissimi e, nella maggior parte dei casi, si tratta di allevamenti domestici; ovvero di strutture non finalizzate all’industria della lana.

Il Coniglio Volpe deve la sua particolarità al fatto di derivare da alcuni incroci tra esemplari di Avana, Cincillà e Angora. Questa razza si distingue anche per un altro aspetto peculiare: non si riproduce con facilità; proprio per questo si tratta di animali estremamente rari. Assolutamente inadatti alla vita in natura, si abituano facilmente all’habitat casalingo nel quale possono vivere in cortile o in appartamento.

Peculiarità del Coniglio Volpe

Lo standard riconosce, originariamente questa razza, esclusivamente per il colore bianco e gli occhi blu, rossi, gialli o grigio scuro; ogni variazione di colorazione è considerata un “difetto”. I maschi adulti di Coniglio Volpe pesano circa tre chili e mezzo, la femmina è, invece, più leggera. Questi animali presentano, inoltre, una forma del corpo assolutamente caratteristica: ogni curva è marcata e particolarmente arrotondata; possiedono poi una giarra (insieme di peli più lunghi) su tutto il corpo, ad esclusione di testa, orecchie e zampe. A darle il nome è proprio la sua pelliccia speciale, simile a quella di una volpe: folta e dalla giarra evidente. Si tratta di animali che si adattano perfettamente alla vita domestica e, come gli altri conigli da compagnia, hanno bisogno di cure e alimentazioni precise e specifiche.

LEGGI ANCHE: Bull Terrier: caratteristiche e curiosità sul cane muscoloso dal cuore tenero

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

2 ore ago

Gatto in casa: attenzione a queste piante, sono dannose per la loro salute

I gatti sono animali notoriamente curiosi che, quando si trovano in un ambiente domestico, tendono…

5 ore ago

Perché il coniglietto domestico morde il padrone? Le 4 motivazioni da non sottovalutare

Il coniglio è un animale molto tenero e affettuoso, ma bisogna prestare attenzione ai suoi…

8 ore ago

Cane anziano: attenzione a questi segnali, potrebbe aver perso la vista

I cani, come gli esseri umani, con l'avanzare dell'età possono accusare dei problemi di vista.…

11 ore ago

Furminator, la miglior garanzia per non avere più peli del tuo gatto in casa

Contiene link di affiliazione. Ami il tuo gatto ma il suo pelo sparso per casa…

13 ore ago

Geco in casa, mandarlo via è davvero la decisone più giusta? Forse no, ecco perché

I gechi possono essere una presenza comune nelle nostre case, specialmente in Italia dove il…

14 ore ago