Coniglio Volpe: caratteristiche e curiosità sulla specie rara che non nasce in natura

Il Coniglio Volpe è una razza molto rara e affascinante che deve il suo nome alla particolarità della sua pelliccia speciale; noto anche come Fox Renald, questo animale non nasce in natura, ma è il frutto dell’incrocio tra diverse specie. Selezionato in Svizzera, si trova oggi diffuso in tutto il mondo, anche se in realtà gli esemplari esistenti non sono tanti. Gli allevamenti, di questa particolarissima razza, sono pochissimi e, nella maggior parte dei casi, si tratta di allevamenti domestici; ovvero di strutture non finalizzate all’industria della lana.

Il Coniglio Volpe deve la sua particolarità al fatto di derivare da alcuni incroci tra esemplari di Avana, Cincillà e Angora. Questa razza si distingue anche per un altro aspetto peculiare: non si riproduce con facilità; proprio per questo si tratta di animali estremamente rari. Assolutamente inadatti alla vita in natura, si abituano facilmente all’habitat casalingo nel quale possono vivere in cortile o in appartamento.

Peculiarità del Coniglio Volpe

Lo standard riconosce, originariamente questa razza, esclusivamente per il colore bianco e gli occhi blu, rossi, gialli o grigio scuro; ogni variazione di colorazione è considerata un “difetto”. I maschi adulti di Coniglio Volpe pesano circa tre chili e mezzo, la femmina è, invece, più leggera. Questi animali presentano, inoltre, una forma del corpo assolutamente caratteristica: ogni curva è marcata e particolarmente arrotondata; possiedono poi una giarra (insieme di peli più lunghi) su tutto il corpo, ad esclusione di testa, orecchie e zampe. A darle il nome è proprio la sua pelliccia speciale, simile a quella di una volpe: folta e dalla giarra evidente. Si tratta di animali che si adattano perfettamente alla vita domestica e, come gli altri conigli da compagnia, hanno bisogno di cure e alimentazioni precise e specifiche.

LEGGI ANCHE: Bull Terrier: caratteristiche e curiosità sul cane muscoloso dal cuore tenero

Impostazioni privacy