Giornata+Mondiale+della+Giraffa%3A+la+specie+in+pericolo+per+la+prima+volta+nella+storia
velvetpetsit
/2021/06/21/giornata-mondiale-della-giraffa-rischio-estinzione-per-la-prima-volta/amp/
News

Giornata Mondiale della Giraffa: la specie in pericolo per la prima volta nella storia

Il 21 giungo si celebra la Giornata Mondiale della Giraffa, ricorrenza pensata anche per ricordare i pericoli che minacciano questa specie, a rischio estinzione per la prima volta nella storia. Sono solo 68mila gli esemplari liberi in tutto il mondo, ben tre le sottospecie che rischiano di scomparire per sempre. L’edizione 2021 è la terza e si tratta di una giorno voluto ed istituito dalla Giraffe Conservation Foundation (Gcf); l’obiettivo è quello di sensibilizzare verso la protezione di animali che stanno vivendo, oggi, un’estinzione “silenziosa”.

La Giornata Mondiale della Giraffa vuole sottolineare un dato, tanto grave quanto importante; negli ultimi 30 anni le popolazioni di giraffa in Africa sono diminuite fino al 40%. Le specie esistenti in natura sono quattro distribuite in tutta l’Africa: la giraffa settentrionale, la masai, la giraffa meridionale e la giraffa reticolata. Secondo l’Unione internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), che ha aggiornato la lista rossa delle specie minacciate, sarebbe ben tre le sottospecie a rischio: la giraffa Nubiana e quella del Kordofan, per la prima volta nella storia, sono in pericolo critico; la Rothschild è a rischio contenuto.

La Giornata Mondiale della Giraffa e i principali rischi

A minacciare maggiormente le specie di giraffe a rischio estinzione è la graduale, ma costante, perdita degli habitat naturali; questa è provocata dall’aumento delle popolazioni umane e dai cambiamenti climatici. Ma anche il bracconaggio e le guerre civili minano la sopravvivenza di questi animali dal volto buffo e il collo lunghissimo. La Giornata Mondiale della Giraffa celebra l’animale più alto del mondo nella giornata (o nella notte, a seconda dell’emisfero nel quale si vive) più lunga dell’anno: il Solstizio d’estate, con l’intento di sensibilizzare verso la conservazione di una specie molto amata da grandi e bambini. Giraffe Conservation Foundation lancia un invito dal proprio sito ufficiale: “Non solo è una celebrazione mondiale di questi animali incredibili e molto amati, ma un evento annuale per raccogliere sostegno, creare consapevolezza e far luce sulle sfide che la giraffa affronta in natura. Sostenendo la Giornata Mondiale della Giraffa (WGD), aiuti direttamente a salvare la giraffa in Africa. Con solo circa 117.000 giraffe rimaste allo stato brado, è il momento giusto per agire ORA“.

LEGGI ANCHE: Invasione di ragni in Australia: sono milioni e le loro ragnatele ricoprono tutto [VIDEO]

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il cane fa i bisogni in casa: segnale allarmante, il motivo potrebbe essere grave

I cani sono animali domestici che richiedono molte attenzioni, e spesso i padroni si trovano…

29 minuti ago

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

23 ore ago

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

2 settimane ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

3 settimane ago