Parassiti+negli+uccelli%3A+quando+si+formano+e+come+prevenirli
velvetpetsit
/2021/06/18/parassiti-negli-uccelli-cause-rimedi-e-prevenzione/amp/

Parassiti negli uccelli: quando si formano e come prevenirli

Uno dei problemi che potrebbe colpire gli uccelli è l’attacco dei parassiti; organismi in grado di generare infezioni anche piuttosto gravi. Non solo gli animali che vivono all’aperto (come cani e gatti) sono soggetti al contatto con zecche, pulci o altri agenti esterni; la medesima sorte può toccare persino ai volatili che vivono all’interno di gabbiette e voliere. La vita domestica, infatti, non rende i pennuti immuni dall’infestazione di organismi invasivi.

Proprio per evitare che l’animale possa essere vittima di uno o più parassiti, è importante conoscerli bene e sapere come prevenirne l’attacco negli uccelli. Questi organismi possono generare, infatti, sia infezioni che infestazioni; nel primo caso il parassita si riproduce all’interno dell’ospite “designato”, nel secondo caso un organismo invaso da un parassita può contagiare un altro animale.

Come “combattere” i parassiti negli uccelli

I parassiti che possono attaccare i volatili sono diversi e possono causare patologie di intensità e gravità differenti. Oltre a pidocchi, zecche e acari, esistono parassiti che possono attaccare l’apparato gastro-intestinale degli uccelli scatenando malattie molto serie. I parassiti possono formarsi in vario modo e, a volte, poco dipende dalla cura e l’attenzione che si dedica al proprio animale domestico; altre volte, però, è possibile prevenire un attacco seguendo delle regole di base. La tecnica migliore è la somministrazione regolare di un antiparassitario, soprattutto all’inizio della primavera (poiché è con il caldo che i parassiti sono più proliferi); bene, poi, ripetere l’operazione ad ogni cambio stagione.

Tuttavia, spesso in assenza di un intervento preventivo, i parassiti potrebbe attaccare il volatile; in questo caso si potrebbe notare irrequietezza nell’animale o sintomi evidenti, come la perdita di piume in una o più zone del corpo dell’animale. In tal caso è opportuno contattare immediatamente un veterinario che saprà come agire nella maniera più opportuna.

LEGGI ANCHE: Cani e caldo: quali sono le bevande dissetanti e quali quelle assolutamente vietate

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Come capire se il gatto ha problemi di denti o gengive: i segnali da non sottovalutare

I gatti sono noti per la pulizia personale a cui tengono molto, infatti dedicano diverso…

45 minuti ago

Infezioni oculari nel cane: quali potrebbero essere le cause e come mettere la casa in sicurezza

Gli occhi non sono solo lo specchio dell'anima per gli esseri umani, ma riflettono anche…

4 ore ago

Gatto randagio trovato in strada, si può adottare? Cosa fare per non rischiare con la legge

Quando ci si imbatte in un animale randagio per strada, è importante sapere come comportarsi,…

13 ore ago

L’ape vi punge per la prima volta: cosa fare se ci si accorge di essere allergici

Le api e le vespe sono due insetti che, pur appartenendo alla stessa famiglia, presentano…

16 ore ago

Gatto in casa: attenzione a queste piante, sono dannose per la loro salute

I gatti sono animali notoriamente curiosi che, quando si trovano in un ambiente domestico, tendono…

19 ore ago

Perché il coniglietto domestico morde il padrone? Le 4 motivazioni da non sottovalutare

Il coniglio è un animale molto tenero e affettuoso, ma bisogna prestare attenzione ai suoi…

22 ore ago