Bull Terrier: caratteristiche e curiosità sul cane muscoloso dal cuore tenero

Si tratta di una razza canina molto particolare che, senza dubbio, non passa inosservata; il Bull Terrier si distingue infatti, per il muso allungato e il naso “aquilino”. Il colore originale del manto è completamente bianco, ma tuttavia ne esistono esemplari anche pezzati; alcuni con particolari macchie attorno agli occhi, altri tigrati, fulvi o rossi. Sono di taglia media e un adulto raggiunge circa i 45 cm di altezza e 33 kg di peso. La loro storia è singolare; benché, infatti, siano nati per essere adoperati come animali da combattimento il loro “animo gentile”, li ha resi oggi perfetti animali da compagnia.

Muscolosi e di forte costituzione i Bull Terrier sono animali, apparentemente, temuti; in realtà si tratta di creature estremamente buone adatte anche a famiglie con bambini. Tuttavia, il loro temperamento non li rende particolarmente affini a proprietari inesperti; questi cani, infatti, possono essere ostinati e difficili da allevare per un neofita.

Caratteristiche del Bull Terrier

I Bull Terrier nascono da un incrocio tra Bulldog e un Terrier con lo scopo di essere impiegati nei combattimenti con i tori (oggi per fortuna illegali); oggi, questa razza si fa notare per essere un ottimo cane da guardia. Questi quattro zampe sono giocherelloni, amabili e propensi alla disciplina; ma non si adattano sempre ad un proprietario alle prime armi poiché sono ostinati e potrebbero reagire se messi alla prova. Si tratta di animali dall’indole buona ma, come ogni altro essere vivente, ciascun esemplare ha un suo carattere definito; i Bull Terrier sono, comunque, molto affettuosi e si legano alla loro famiglia. Il loro morso è molto potente, quindi, sarebbe meglio non lasciarli troppo tempo soli a casa se non si desiderano trovare danni; essendo cani attivi e gioiosi, potrebbero annoiarsi facilmente da soli. Per il resto sembrano essere degli ottimi amici, specialmente per i bambini.

LEGGI ANCHE: Gatto Norvegese delle Foreste: caratteristiche e curiosità del grosso felino dalle origini leggendarie

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

6 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

17 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

18 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago