Bull Terrier: caratteristiche e curiosità sul cane muscoloso dal cuore tenero

Si tratta di una razza canina molto particolare che, senza dubbio, non passa inosservata; il Bull Terrier si distingue infatti, per il muso allungato e il naso “aquilino”. Il colore originale del manto è completamente bianco, ma tuttavia ne esistono esemplari anche pezzati; alcuni con particolari macchie attorno agli occhi, altri tigrati, fulvi o rossi. Sono di taglia media e un adulto raggiunge circa i 45 cm di altezza e 33 kg di peso. La loro storia è singolare; benché, infatti, siano nati per essere adoperati come animali da combattimento il loro “animo gentile”, li ha resi oggi perfetti animali da compagnia.

Muscolosi e di forte costituzione i Bull Terrier sono animali, apparentemente, temuti; in realtà si tratta di creature estremamente buone adatte anche a famiglie con bambini. Tuttavia, il loro temperamento non li rende particolarmente affini a proprietari inesperti; questi cani, infatti, possono essere ostinati e difficili da allevare per un neofita.

Caratteristiche del Bull Terrier

I Bull Terrier nascono da un incrocio tra Bulldog e un Terrier con lo scopo di essere impiegati nei combattimenti con i tori (oggi per fortuna illegali); oggi, questa razza si fa notare per essere un ottimo cane da guardia. Questi quattro zampe sono giocherelloni, amabili e propensi alla disciplina; ma non si adattano sempre ad un proprietario alle prime armi poiché sono ostinati e potrebbero reagire se messi alla prova. Si tratta di animali dall’indole buona ma, come ogni altro essere vivente, ciascun esemplare ha un suo carattere definito; i Bull Terrier sono, comunque, molto affettuosi e si legano alla loro famiglia. Il loro morso è molto potente, quindi, sarebbe meglio non lasciarli troppo tempo soli a casa se non si desiderano trovare danni; essendo cani attivi e gioiosi, potrebbero annoiarsi facilmente da soli. Per il resto sembrano essere degli ottimi amici, specialmente per i bambini.

LEGGI ANCHE: Gatto Norvegese delle Foreste: caratteristiche e curiosità del grosso felino dalle origini leggendarie

Impostazioni privacy