Si definisce bioluminescenza quel fenomeno, attraverso il quale, un organismo vivente emette luce visibile; tra gli animali dotati di questa peculiarità anche gli scorpioni. Se, infatti, tra tutte le creature in grado di illuminarsi al buio l’80% abita i fondali marini, il restante 20% si riferisce a creature terrestri. Ciascun essere, in grado di illuminarsi, lo fa per motivi diversi e specifici; per quanto riguarda lo scorpione sembra che, fino ad oggi, sulla reale causa della luminescenza sia rimasto un certo mistero.
Alcuni studi hanno dimostrato, in passato, che gli scorpioni emettono una particolare fluorescenza blu-verde quando sono illuminati dalla luce della luna o da raggi ultravioletti. Per scoprire da cosa scaturisca la bioluminescenza di questi animali, alcuni ricercatori hanno redatto un nuovo studio, pubblicato sul Journal of Natural Products. I risultati apportano delle importanti novità.
La scoperta della fluorescenza degli scorpioni risale circa a 60 anni fa; lo studio recente ha dimostrato che la luce dipende da una sostanza presente nell’esoscheletro di questi animali. In passato, si era ipotizzato che la bioluminescenza degli scorpioni servisse a proteggersi dalla luce solare, altri esperti hanno, invece, ritenuto che potesse trattarsi della possibilità di trovare i propri compagni al buio. Ricerche passate avevano scoperto due composti fluorescenti, la β-carbolina e la 7-idrossi-4-metilcoumarina, nel guscio esterno duro degli scorpioni e nell’esoscheletro. Il ricercatore Masahiro Miyashita, con il suo gruppo di ricerca, ha rianalizzato gli scorpioni scoprendo l’esistenza di altre sostanze. Con esattezza, esaminando la specie Liocheles australasiae, i ricercatori hanno scoperto la presenza di un estere ftalato, una sostanza che, in altri organismi, ha dimostrato di avere proprietà antifungine o antiparassitarie. Questo ha fatto ipotizzare agli scienziati, dunque, che la bioluminescenza degli scorpioni potrebbe essere collegata alla difesa da attacchi di parassiti. (In calce lo scatto di Abhilash Kar, fotografo professionista che mostra il fenomeno della bioluminescenza negli scorpioni).
LEGGI ANCHE: Perché le lumache sono lente? Ecco la distanza che coprono in un minuto
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…