Con l’aumento delle temperature, anche i cani hanno bisogno di combattere il caldo e la sete con bevande dissetanti; tuttavia, non tutte le bibite sono adatte agli amici a quattro zampe, alcune potrebbero, persino, essere estremamente pericolose. Reintegrare i liquidi è fondamentale, non solo per le persone, ma anche per gli animali. L’acqua, infatti, idrata la pelle e il corpo ed aiuta ad espellere le tossine.
I liquidi sono importanti, soprattutto con l’avvento del caldo; essi sono in grado di regolarizzare la temperatura del corpo e permettere ai cani di stabilizzarsi in presenza di un clima troppo elevato. Ma oltre all’acqua ci sono altre bevande adatte ai quattro zampe; tuttavia, è necessario conoscere bene quali bibite possono bere gli animali, per evitare di procurare danni, spesso irrimediabili, alla loro salute.
Il latte vaccino, per esempio, è sconsigliato, sia con il caldo che con il freddo, perché può provocare problemi intestinali, oltre che agevolare l’insorgere di intolleranze. Acqua frizzante e bibite gassate potrebbero procurare un aumento di gas nello stomaco del quattro zampe; inoltre, gas, zuccheri e coloranti sono pericolosi. Assolutamente vietati per i quattro zampe anche tè, caffè e bibite alcoliche; nel primo caso si tratta di sostanze stimolanti pericolose per la salute dell’animale, nel secondo caso si potrebbe causare l’avvelenamento da etanolo. Anche i succhi di frutta commerciali potrebbero risultare dannosi; la presenza di zuccheri e conservanti potrebbe procurare problemi al cane. E tra le bevande vietate anche quelle usate dagli sportivi; queste sono, infatti, ricche di vitamine, sali minerali e zuccheri che sono adatti all’uomo ma non al pet.
Tra le bevande che fanno bene ai cani e che li dissetano, invece, il brodo; che con il caldo si può anche servire freddo. Il latte di soia è digeribile e potrebbe essere dato ai cuccioli, solo però su consiglio del veterinario. Ed infine, ottima per i quattro zampe anche l’acqua di cocco; essa è, infatti, composta da vitamine, elettroliti e minerali che fanno bene al cane se offerti con un certa misura.
LEGGI ANCHE: Frutta e verdura tossica per i pappagalli: quali cibi evitare
Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…
Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…
Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…
Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…
Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…
Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…