Cani+e+caldo%3A+quali+sono+le+bevande+dissetanti+e+quali+quelle+assolutamente+vietate
velvetpetsit
/2021/06/16/cani-caldo-e-sete-bevande-dissetanti-e-bibite-vietate/amp/

Cani e caldo: quali sono le bevande dissetanti e quali quelle assolutamente vietate

Con l’aumento delle temperature, anche i cani hanno bisogno di combattere il caldo e la sete con bevande dissetanti; tuttavia, non tutte le bibite sono adatte agli amici a quattro zampe, alcune potrebbero, persino, essere estremamente pericolose. Reintegrare i liquidi è fondamentale, non solo per le persone, ma anche per gli animali. L’acqua, infatti, idrata la pelle e il corpo ed aiuta ad espellere le tossine.

I liquidi sono importanti, soprattutto con l’avvento del caldo; essi sono in grado di regolarizzare la temperatura del corpo e permettere ai cani di stabilizzarsi in presenza di un clima troppo elevato. Ma oltre all’acqua ci sono altre bevande adatte ai quattro zampe; tuttavia, è necessario conoscere bene quali bibite possono bere gli animali, per evitare di procurare danni, spesso irrimediabili, alla loro salute.

Bibite vietate e bibite consigliate per i cani

Il latte vaccino, per esempio, è sconsigliato, sia con il caldo che con il freddo, perché può provocare problemi intestinali, oltre che agevolare l’insorgere di intolleranze. Acqua frizzante e bibite gassate potrebbero procurare un aumento di gas nello stomaco del quattro zampe; inoltre, gas, zuccheri e coloranti sono pericolosi. Assolutamente vietati per i quattro zampe anche tè, caffè e bibite alcoliche; nel primo caso si tratta di sostanze stimolanti pericolose per la salute dell’animale, nel secondo caso si potrebbe causare l’avvelenamento da etanolo. Anche i succhi di frutta commerciali potrebbero risultare dannosi; la presenza di zuccheri e conservanti potrebbe procurare problemi al cane. E tra le bevande vietate anche quelle usate dagli sportivi; queste sono, infatti, ricche di vitamine, sali minerali e zuccheri che sono adatti all’uomo ma non al pet.

Tra le bevande che fanno bene ai cani e che li dissetano, invece, il brodo; che con il caldo si può anche servire freddo. Il latte di soia è digeribile e potrebbe essere dato ai cuccioli, solo però su consiglio del veterinario. Ed infine, ottima per i quattro zampe anche l’acqua di cocco; essa è, infatti, composta da vitamine, elettroliti e minerali che fanno bene al cane se offerti con un certa misura.

LEGGI ANCHE: Frutta e verdura tossica per i pappagalli: quali cibi evitare

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Lucertole, animali intelligentissimi: ecco perché in alcune situazioni si mozzano la coda da sole

Le lucertole sono creature affascinanti, dotate di una capacità straordinaria che ha incuriosito gli esseri…

1 ora ago

Suoni che amano i cani: alcuni sono inimmaginabili, provateci e vedrete la loro reazione

I cani, compagni fedeli dell'uomo da millenni, hanno sviluppato una comunicazione unica con noi. Non…

4 ore ago

Unghiette del cane: come tagliarle nel modo corretto per evitare emorragie ed infezioni

Le unghie del cane sono una parte fondamentale del suo corpo, in quanto gli permettono…

13 ore ago

Avete queste piante in casa? Attenzione, sono molto dannose per i cani

Quando si decide di adottare un cane, è fondamentale preparare l'ambiente domestico affinché sia accogliente…

16 ore ago

Cane trovato in strada, si può adottare? Come fare e quando è vietato dalla legge

Quante volte ci siamo trovati a vedere un cane in strada, magari solo, che sembra…

19 ore ago

Pensate di adottare un cane? Prima di farlo attenzione a queste avvisaglie, potreste essere allergici

Il pelo degli animali domestici rappresenta un notevole problema per molte persone, che spesso vivono…

22 ore ago