Allevare+un+anatroccolo+come+animale+domestico%3A+i+passaggi+fondamentali
velvetpetsit
/2021/06/14/anatroccolo-come-animale-domestico-regole-per-allevarlo/amp/
Primo Piano

Allevare un anatroccolo come animale domestico: i passaggi fondamentali

Allevare un anatroccolo come animale domestico è sicuramente un “lusso” concesso a chi possiede uno spazio adeguato per poterlo fare crescere in libertà. Tuttavia, benché non è assolutamente consigliato crescere questi pennuti in appartamento, esistono dei passaggi fondamentali per chiunque possieda un ampio giardino o un cortile dove l’animale potrà scorrazzare da adulto. Esistono, infatti, delle regole precise da seguire dalla schiusa dell’uovo fino all’età matura del pennuto.

Come crescere un anatroccolo

Dopo la schiusa dell’uovo è necessario trovare una scatola che funga da incubatrice; uscito dal guscio, infatti, l’anatroccolo deve trascorrere circa 24 ore ad abituarsi al nuovo ambiente. Quando sono piccoli, gli anatroccoli devono restare in luoghi molto caldi; nelle prime settimane di vita hanno bisogno di abituarsi in maniera graduale all’aria fresca e dunque necessitano di una lampada riscaldante. Quest’ultima deve essere spostata, durante le fasi della crescita, poiché gli animali, con il passare del tempo, hanno bisogno di meno calore. La scatola deve essere, inoltre, fornita di un abbeveratoio poco profondo, ma sempre piena d’acqua; i piccoli, infatti, devono potervi intingere il becco, ma non tutta la testa. Gli anatroccoli amano potersi lavare le narici quando bevono, ma con una ciotola d’acqua troppo profonda potrebbero rischiare di affogare.

Per quanto riguarda il cibo, i piccoli di anatra devono essere nutriti con dei granuli per lo svezzamento; nelle 24 ore successive alla schiusa non mangiano, perché stanno assorbendo ancora le sostanze nutritive presenti nell’uovo. I cuccioli devono poter mangiare ogni volta che hanno fame, poiché in questa fase della vita crescono molto velocemente; diventano adulti dopo circa 16 settimane e da allora possono mangiare cibo normale. Questi animali amano nuotare e possono nuotare fin dal primo giorno di vita; importante, però, non lasciarli incustoditi. Da piccoli non hanno un piumaggio impermeabile e sono molto delicati; quando cambiano il piumaggio e le penne diventano impermeabili da adulti, possono nuotare senza supervisione. L’ultima accortezza, infine, dopo aver spostato l’anatroccolo dall’incubatrice ad un recinto più grande, è quella di accertarsi che non ci siano accessi per i predatori. 

LEGGI ANCHE: Come abituare un coniglio al guinzaglio: regole fondamentali

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

1 settimana ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

3 settimane ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

3 settimane ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

3 settimane ago