Prendere i cani in braccio potrebbe essere sconsigliato: i possibili rischi

In presenza di un cucciolo o di un cane di piccola taglia l’istinto di prenderlo in braccio potrebbe risultare più frequente; tuttavia, questo atteggiamento non è sempre positivo per il quattro zampe, che potrebbe andare in contro addirittura a rischi, più o meno, importanti. Se, infatti, fare le coccole al proprio pet è un’abitudine che tutti i proprietari hanno, delle volte anche i gesti d’affetto dovrebbero essere misurati, soprattutto per evitare danni o ledere la natura dell’animale domestico.

Coccolare i cani non è mai un errore, tuttavia bisogna capire quando è il caso di prendere in braccio l’animale, specialmente in certi contesti. In certe situazioni specifiche, infatti, potrebbe essere messa a rischio la socialità dell’animale, in altre ancora, il pet potrebbe diventare persino, bersaglio di altri cani o animali più grandi; alla luce di questo, è utile sapere quando è meglio evitare di prendere il cane in braccio.

Quando prendere in braccio il cane e quando evitare

Quando si passeggia al parco e un cane più grande inizia ad abbaiare, contro un cucciolo o un cane di piccola taglia, il primo istinto è quello di prendere in braccio il quattro zampe più piccolo; tuttavia, questo risulta essere un errore. L’istinto predatorio, infatti, potrebbe incitare il cane più grande ad aggredire il quattro zampe in braccio perché lo vedrebbe come una preda sottrattagli velocemente.

Un secondo rischio consiste nel mettere il cane in condizioni di non socializzare; anche un cucciolo piccolo ha bisogno di conoscere l’ambiente che lo circonda e gli altri animali. In terza istanza, il cane non entra mai in contatto con la natura, che non esplora e non cammina mai all’esterno potrebbe diventare asociale e quindi rifiutare ogni estraneo (cane o persona) a prescindere, poiché tutto sarebbe visto come un pericolo. Quindi ,seppur non è vietato prendere in braccio il proprio pet bisogna saper calibrare questo gesto.

LEGGI ANCHE: Ansia nel cavallo: come riconoscerla e curarla nella maniera opportuna

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

5 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

16 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

17 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago