Cavallo+Appaloosa%3A+carattere+e+curiosit%C3%A0+della+specie+con+il+manto+a+%26%238220%3Bpois%26%238221%3B
velvetpetsit
/2021/06/11/cavallo-appaloosa-manto-a-chiazze-caratteristiche-della-razza/amp/
Celebrities Pets

Cavallo Appaloosa: carattere e curiosità della specie con il manto a “pois”

Il cavallo Appaloosa è una razza originaria del Nord America e passa difficilmente inosservato per via del suo manto, generalmente, a “pois” o a chiazze. Questa specie prende il nome dal fiume Palouse che delimitava i territori dei suoi primi e antichi allevatori. La sua caratteristica fisica predominante è il mantello che presenta ben sei varietà differenti e lo rende un animale davvero affascinante. Le sue origini sembrano essere antichissime e si narra che risalgano, addirittura, a duemila anni a.C. 

La presenza degli Appaloosa già in epoche antiche è testimoniata dalla presenza di pitture rupestri che raffigurano questi cavalli pezzati. A rendere singolare questa particolare razza equina, anche la testa che si presenta piccola e proporzionata e dal profilo rettilineo; le orecchie sono corte e un po’ a punta, le spalle, invece, sono lunghe e leggermente inclinate. I piedi presentano delle strisce verticali bianche e nere e la pelle del naso appare più sottile rispetto ad altre razze di cavalli. Ma a rendere questo animale unico è, senza dubbio, il suo manto maculato che può presentarsi in diverse versioni.

Il manto degli Appaloosa e altre curiosità

Le varietà di Appaloosa più conosciute sono: fiocco di neve che presenta un colore scuro alla base e delle piccole macchie bianche su tutto il corpo; il leopard che ha come base il colore bianco e le chiazze nere o marroni; coperta maculata che, invece, può avere qualsiasi colore alla base, ma che presenta esclusivamente macchie bianche; brina che, oltre ad avere la base bianca, ha dei “pois” uniformi su tutto il corpo; in fine, il marezzato più o meno simile al fiocco di neve, ma con chiazze meno uniformi e più grandi. Inoltre, oltre all’aspetto fisico, un’altra nota su cui vale la pena soffermare l’attenzione è il carattere di questo affascinante cavallo; si tratta, infatti, di animali molto docili e sensibili, ma allo stesso tempo, estremamente forti e tenaci quando è richiesto. Diffusi oggi in tutta Europa, è possibile trovare allevamenti di questa specie anche in Italia.

LEGGI ANCHE: San Bernardo: caratteristiche e curiosità sul cane gigante dal volto buono

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

9 ore ago

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

2 settimane ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

3 settimane ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

3 settimane ago