Qui la zampa

La storia commovente e insolita di Galileo: l’asino che si crede un cane

Galileo è un asino, ma alcune delle esperienze, vissute nella sua vita, lo hanno portato a credere di essere un cane; del resto, il povero equino con i quattro zampe ci ha vissuto tanto tempo, dopo aver subito un abbandono. L’animale, trovato a Huelva (un comune spagnolo situato nella comunità autonoma dell’Andalusia), è stato accolto dal Centro Municipal de Acogida da Animales; in questo centro il ciuchino ha trascorso nove mesi della sua vita, circondato da diversi amici a quattro zampe.

I volontari del centro hanno accudito Galileo da ogni punto di vista; lo staff della struttura ha dichiarato sui social e alla stampa locale: “Lo abbiamo curato e riabilitato facendogli anche i vaccini e mettendogli un microchip”. Al Centro Municipal de Acogida Da Animales l’asino ha vissuto circondato da molti cani e con il tempo ha creduto di essere uno di loro; così ha incominciato ad assumere molti degli atteggiamenti dei quattro zampe.

Perché Galileo si comporta come un cane?

Dopo essere stato abbandonato, Galileo ha trovato l’amore e le cure di cui aveva bisogno; tuttavia, i nove mesi trascorsi circondato da cani hanno influenzato il suo comportamento. Non si tratta di atteggiamenti negativi, ma di abitudini che non si adattano alla sua natura di asino. Il centro che ha accolto il ciuchino avrebbe dichiarato, a tal proposito: “Gli asini tendono a copiare il comportamento degli altri animali ed è proprio quello che è successo a Galileo“. L’asino gioca e mordicchia come se fosse un cane e anche con gli umani assume un atteggiamento simile ad un quattro zampe. Dal centro rivelano: “È la prima volta che ci capita una cosa del genere. Gli asini sono molto empatici e se da piccoli si convincono e si immedesimano con chi gli sta intorno possono credere di essere ciò che non sono“. Proprio per rieducare Galileo verso la sua reale natura, adesso l’asino si prepara a ricevere le cure dell’Associazione El Burrito Feliz; lì l’animale vivrà con altri asini e potrà iniziare un percorso per “riscoprire” la sua vera identità.

LEGGI ANCHE: Piemonte, ritrovata in strada una tartaruga azzannatrice: specie pericolosa e detenuta illegalmente [FOTO]

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

2 settimane ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

2 settimane ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

2 settimane ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

2 settimane ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

2 settimane ago

Maiali da esposizione su TikTok: il lato oscuro della viralità

Negli ultimi anni, i social media hanno rivoluzionato il modo in cui percepiamo e interagiamo…

2 settimane ago