Anche i gatti sognano? Ecco cosa accade veramente durante il sonno dei mici

Il mondo onirico degli esseri umani è ricco di certezze e, allo stesso tempo, di incognite; sul sonno delle persone sono stati fatti e continuano ad essere fatti molti studi. Tuttavia, potrebbe capitare di chiedersi se anche i gatti sognano; ed eventualmente, comprendere quale sia l’argomento primario che attraversa, o potrebbe attraversare, la fase REM dei mici di casa.

A tentare di chiarire il “mistero”, sul fatto che gatti sognino o meno, è intervenuto uno studio condotto da un gruppo di scienziati della Harvard University; gli esperti hanno indagato sul sonno di cani e mici, confermando che, con assoluta probabilità, anche i gatti sognano. Questa deduzione parte ovviamente da una base scientifica, seconda la quale, la maggior parte dei mammiferi ha un ciclo di sonno simile a quello umano.

Cosa sognano i gatti

Proprio alla luce del fatto che molti animali hanno un sonno simile agli umani, tanti di loro entrano in una fase di sonno profondo in cui il cervello è meno attivo: la cosiddetta fase REM (ossia Rapid Eye Movement), tra questi mammiferi anche cani e gatti. Quindi, se si sorprende il pelosetto di casa a miagolare o muovere le zampe, mentre dorme, con molta probabilità sta sognando. Gli studiosi della Harvard University, guidati dalla dottoressa Deirdre Barrett, hanno indagato sull’oggetto protagonista principale del sonno di cani e gatti. Lo studio, secondo quanto ha affermato l’esperta alla rivista People, rivela che niente nega il fatto che i gatti si possano comportare in maniera simile agli uomini. La dottoressa Barrett ha, infatti, ammesso: “Anche loro entrano in fase REM, saltellando e avventandosi su alcuni oggetti immaginati. Sembra, insomma, che siano a caccia di topi“; e per regalare ai mici dei sogni sereni e felici i ricercatori hanno suggerito: “Il modo migliore per regalare agli animali sogni sereni è fargli vivere di giorno esperienza felici, e poi farli dormire in un ambiente confortevole“.

LEGGI ANCHE: Perché il procione è chiamato orsetto lavatore? La verità sul curioso mammifero

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

2 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

13 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

14 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago