Anche+i+gatti+sognano%3F+Ecco+cosa+accade+veramente+durante+il+sonno+dei+mici
velvetpetsit
/2021/06/10/i-gatti-sognano-cosa-succede-durante-il-sonno-dei-mici/amp/

Anche i gatti sognano? Ecco cosa accade veramente durante il sonno dei mici

Il mondo onirico degli esseri umani è ricco di certezze e, allo stesso tempo, di incognite; sul sonno delle persone sono stati fatti e continuano ad essere fatti molti studi. Tuttavia, potrebbe capitare di chiedersi se anche i gatti sognano; ed eventualmente, comprendere quale sia l’argomento primario che attraversa, o potrebbe attraversare, la fase REM dei mici di casa.

A tentare di chiarire il “mistero”, sul fatto che gatti sognino o meno, è intervenuto uno studio condotto da un gruppo di scienziati della Harvard University; gli esperti hanno indagato sul sonno di cani e mici, confermando che, con assoluta probabilità, anche i gatti sognano. Questa deduzione parte ovviamente da una base scientifica, seconda la quale, la maggior parte dei mammiferi ha un ciclo di sonno simile a quello umano.

Cosa sognano i gatti

Proprio alla luce del fatto che molti animali hanno un sonno simile agli umani, tanti di loro entrano in una fase di sonno profondo in cui il cervello è meno attivo: la cosiddetta fase REM (ossia Rapid Eye Movement), tra questi mammiferi anche cani e gatti. Quindi, se si sorprende il pelosetto di casa a miagolare o muovere le zampe, mentre dorme, con molta probabilità sta sognando. Gli studiosi della Harvard University, guidati dalla dottoressa Deirdre Barrett, hanno indagato sull’oggetto protagonista principale del sonno di cani e gatti. Lo studio, secondo quanto ha affermato l’esperta alla rivista People, rivela che niente nega il fatto che i gatti si possano comportare in maniera simile agli uomini. La dottoressa Barrett ha, infatti, ammesso: “Anche loro entrano in fase REM, saltellando e avventandosi su alcuni oggetti immaginati. Sembra, insomma, che siano a caccia di topi“; e per regalare ai mici dei sogni sereni e felici i ricercatori hanno suggerito: “Il modo migliore per regalare agli animali sogni sereni è fargli vivere di giorno esperienza felici, e poi farli dormire in un ambiente confortevole“.

LEGGI ANCHE: Perché il procione è chiamato orsetto lavatore? La verità sul curioso mammifero

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

18 ore ago

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

2 settimane ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

3 settimane ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

3 settimane ago