Piemonte%2C+ritrovata+in+strada+una+tartaruga+azzannatrice%3A+specie+pericolosa+e+detenuta+illegalmente+%5BFOTO%5D
velvetpetsit
/2021/06/09/tartaruga-azzannatrice-trovata-in-strada-a-collegno-pericolosa-foto/amp/
Qui la zampa

Piemonte, ritrovata in strada una tartaruga azzannatrice: specie pericolosa e detenuta illegalmente [FOTO]

Un pericoloso esemplare di tartaruga azzannatrice è stato ritrovato, nelle ore scorse, nelle strade di Collegno: l’animale era abbandonato. Ad accorgersi della sua presenza dei passanti, che hanno visto il rettile sulle strade del centro abitato della cittadina piemontese. Dopo il primo stato d’allerta, la creatura è stata portata presso il Centro Animali Non Convenzionali che ha, a sua volta, allertato i Carabinieri Forestali. L’esemplare, infatti, oltre ad essere pericoloso è una specie protetta e la sua detenzione domestica è vietata dal 1996.

La creatura abbandonata si trovava in via Possasco a Collegno, in provincia di Torino; con molta probabilità, la persona, che deteneva illegalmente l’esemplare di tartaruga azzannatrice, ha pensato di liberarsi dell’animale, nel modo più inappropriato possibile. Questo mettendo a rischio il rettile stesso e chiunque altro avrebbero potuto incontrare il suo morso letale.

Perché è vietato detenere la tartaruga azzannatrice

Il nome scientifico della tartaruga azzannatrice è Chleydra Serpentina; si tratta di una tra le tartarughe di acqua dolce più grandi presenti in natura. Il carapace di questi esemplari può raggiungere circa 50 centimetri e può arrivare a pesare anche sei chili. Si tratta di rettili carnivori dotati di muscoli del collo molto sviluppati che gli consentono di avere un morso potente e letale per le sue prede. La tartaruga azzannatrice è, ad oggi, una specie protetta e la sua detenzione è illegale in tutto il Paese; tuttavia, pare non si raro trovare annunci (specialmente online) nei quali è possibile trovare questi esemplari in vendita.

La tartaruga si trova adesso presso il C.A.N.C. e i veterinari del centro hanno lanciato un appello allertando anche il nucleo Cites dei Carabinieri Forestali di Torino. Sulla pagina Facebook del Centro Animali Non Convenzionali si legge: “Detengono illegalmente questi animali, poi si stufano e li abbandonano in giro. In base al decreto del ministero dell’Ambiente del 1996, questo animale è in elenco tra le specie pericolose per l’incolumità pubblica e quindi il commercio e la detenzione da privati è vietata“. L’appello è volto a scoraggiare chiunque pensi di allevare specie protette e pericolose presso il proprio domicilio, con la speranza che l’allarme possa avere grande risonanza.

LEGGI ANCHE: Giornata Mondiale degli Oceani: le principali minacce per le specie acquatiche

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Miglior trasportino per gatti 2024, ce n’è per tutti i gusti: economico, pieno di comfort e non solo

Contiene link di affiliazione. Se anche voi non potete fare a meno di portare il…

20 ore ago

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

2 settimane ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

3 settimane ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

3 settimane ago