Fratture+alle+zampe+dei+criceti%3A+come+individuarle+e+le+cure+pi%C3%B9+appropriate
velvetpetsit
/2021/06/08/criceti-fratture-alle-zampe-sintomi-cause-e-cure-appropriate/amp/

Fratture alle zampe dei criceti: come individuarle e le cure più appropriate

Tra le patologie più diffuse, le fratture alle zampe dei criceti possono essere causate da diversi fattori; la delicatezza degli arti di questi piccoli roditori, infatti, li espone spesso a lesioni o rotture delle ossa. A volte a causare il trauma può essere una scorretta manipolazione da parte del proprietario, altre volte può essere lo stesso animale che si fa male staccando le zampette dalla ruota o dalla rete delle gabbietta. In ogni caso, non è sempre facile individuare il problema, proprio per questo è necessario prestare attenzione a diversi fattori.

I sintomi

I sintomi più comuni, attraverso i quali si manifesta la presenza di fratture alle zampe dei criceti, possono essere innanzitutto dolore e difficoltà a muoversi. La zona fratturata, inoltre, dovrebbe presentare un particolare gonfiore, oltre che frequenti scricchiolii provenienti dalla zona fratturata; in altri casi, lesioni aperte possono addirittura mostrare l’osso. Oltre alle cause citate in precedenza, a causare le fratture nei piccoli roditori possono essere anche dei disturbi dal punto di vista alimentare; squilibri di calcio e fosforo, infatti, rendono le ossa più fragile e più soggette a rompersi. Benché, vista la delicatezza delle zampe del criceto, non si tratta di un problema facile da gestire, esistono delle cure appropriate che possono risolvere la situazione.

Diagnosi e cure alle fratture delle zampe nei criceti

In genere il veterinario riesce ad individuare una frattura grazie al controllo ad occhio nudo; nei casi più complicati potrebbe essere necessario eseguire delle lastre. Fatta la diagnosi, il medico potrebbe applicare una benda per limitare i movimenti; se è presente anche una ferita saranno applicati antisettici e antibiotici. È importante seguire tutti i consigli del veterinario affinché il criceto possa guarire completamente; farmaci e antidolorifici solo se prescritti e prestare attenzione anche all’alimentazione. In fine, è utile spostare l’animale in una piccola gabbia e controllarlo spesso per testare che i suoi movimenti siano ridotti al minino indispensabile.

LEGGI ANCHE: Udito del gatto: come capire se il micio è diventato sordo e aiutarlo

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

2 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

2 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

2 mesi ago

Zanzare da cosa sono attratte? Non solo CO2, la nuova scoperta che cambia tutto

Da cosa sono attratte le zanzare e perché pungono proprio noi? No, non è la…

2 mesi ago

Isole Fær Øer continua il massacro dei globicefali tra le proteste di mezzo mondo

Le Isole Fær Øer sono diventate un campo di battaglia per i cetacei: inutili le…

2 mesi ago

Gli animali possono contare e parlare? Il nuovo studio: su cavalli, elefanti e scimpanzé

Animali contano e parlano: la storia di Hans il cavallo matematico e il nuovo studio…

2 mesi ago