Quali+sono+gli+animali+pi%C3%B9+dormiglioni%3F+Alcune+specie+dormono+anche+22+ore
velvetpetsit
/2021/06/03/animali-piu-dormiglioni-alcuni-dormono-piu-di-20-ore/amp/

Quali sono gli animali più dormiglioni? Alcune specie dormono anche 22 ore

Se per un essere umano le ore di sonno dovrebbero essere circa otto a notte, per alcuni animali dormiglioni il tempo di siesta è più lungo. Esistono, infatti, alcune specie che superano le 20 ore di sonno e altre arrivano persino a 22. Tuttavia, è bene specificare non si tratta di mera pigrizia, ma per alcune creature il sonno è utile per conservare le energie, anche rispetto alle poche calorie accumulate con il cibo.

Gli animali più dormiglioni del mondo appartengono a specie molto diverse tra di loro; questo per sottolineare il fatto che non esiste un particolare patrimonio genetico che regola il sonno, ma si tratta piuttosto di abitudini legate alla alla sopravvivenza. Tra le specie che dormono di più il koala, il bradipo, alcune specie di pipistrelli, l’armadillo gigante e, forse con grande stupore di qualcuno, anche alcuni gatti.

La top five degli animali più dormiglioni

Tra gli animali che dedicano al sonno più ore c’è il koala; il marsupiale australiano infatti passa dalle 20 alle 22 ore a dormire. La sua alimentazione si basa principalmente delle foglie di eucalipto che gli danno le energie necessarie per le ore di veglia. Al secondo posto tra gli animali più dormiglioni: il bradipo; questo mammifero placentare, ama appendersi agli alberi sui quali sonnecchia beatamente, si attacca con gli artigli ai rami e riesce a dormire anche 19 ore. Il Vespertilio Bruno, una particolare specie di pipistrello, invece, ama dormire anche 18 ore al giorno; a differenza dei suoi simili, che sonnecchiano solo di giorno, questi pipistrelli dormono anche dopo il tramonto; inoltre, in inverno, va in letargo passando anche tre mesi di fila senza mai svegliarsi. Anche l’armadillo dorme per circa 18 ore al giorno, all’interno di tane sicure dalle quali esce solo di notte. Ed infine, tra gli animali più dormiglioni anche i gatti; questi felini infatti sembrano amare particolarmente il sonno e alcuni di loro potrebbero dormire dalle 16 alle 20 ore al giorno.

LEGGI ANCHE: Le ali di una farfalla cambiano colore? Ecco cosa succede ad alcune specie

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

1 giorno ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

2 giorni ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

2 giorni ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

2 giorni ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago