Allevare+un+armadillo%3A+passaggi+fondamentali+per+abituarlo+a+vivere+in+casa
velvetpetsit
/2021/06/02/armadillo-animale-domestico-regole-e-consigli-per-tenerlo-in-casa/amp/
Primo Piano

Allevare un armadillo: passaggi fondamentali per abituarlo a vivere in casa

Negli ultimi anni, oltre ai “consueti” animali domestici come cani, gatti o conigli, si dirige la scelta verso specie sempre più particolari, come l’armadillo. Tuttavia, allevare questo mammifero cingolato in casa non è un processo semplice e immediato, ma esistono delle regole precise, oltre che delle leggi da rispettare. Questi animali infatti non possono vivere in qualsiasi appartamento, ma occorrono permessi specifici per poterli crescere in cattività.

Adottare un armadillo è, in genere, una procedura illegale; il solo modo per poter detenere questi mammiferi legalmente in casa è ottenere un certificato di matrice zoologica. Tale permesso speciale prevede che le persone, che se ne prendono cura, abbiano dei terminati requisiti; il più importante: adeguate condizioni ambientali e spazi necessari. Questi animali, infatti, devono vivere all’aperto, crescere dentro un appartamento sarebbe motivo di sofferenza per il pet.

Come allevare un armadillo

Dopo aver ottenuto il certificato necessario per l’adozione di un armadillo è fondamentale pensare a tutte le cure indispensabili. Questi mammiferi sono soprattutto animali notturni; necessario, dunque, disporre di un terreno molto ampio e morbido nel quale l’animale possa scavare e sentirsi al sicuro anche al buio. Inoltre, per vivere sano l’armadillo ha bisogno sia di sole che di ombra. La sua alimentazione deve essere la stessa che l’animale seguirebbe in libertà e difficilmente può essere sostituita da mangimi artificiali; importante anche fornire l’armadillo di acqua fresca e dolce. Questa particolare creatura ama vivere in solitudine, potrebbe essere, dunque, difficile interagire o socializzare con un esemplare domestico; del resto, si avvicinano anche ai loro simili solo nella fase dell’accoppiamento. Il vasto terreno nel quale dovrà vivere dovrebbe avere delle robuste recinsioni; ma tuttavia, è bene ricordare che si tratta di specie selvatiche e il miglior modo per rispettarle è lasciarle crescere nel loro habitat naturale.

LEGGI ANCHE: Allevare le coccinelle in casa: il periodo più adeguato e le indicazione per evitare errori

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Adozione di un gatto: i passaggi da fare per essere in regola su tutti i fronti

Adottare un gatto rappresenta non solo un gesto d'amore ma anche una grande responsabilità, capace…

27 minuti ago

Il cane si morde spesso le zampine? Oltre allo stress ci può essere un altro motivo, molto più serio

Adottare un cane è una scelta che va ponderata con attenzione, perché si tratta di…

3 ore ago

Pulci nel cane: come individuarle e cosa fare nel caso in cui il cane le abbia contratte

Le pulci sono parassiti esterni che possono attaccare il cane in qualsiasi periodo dell'anno, ma…

6 ore ago

Cani e gatti in auto, attenzione a questa legge: le multe sono altissime

I nostri amici a quattro zampe, cani e gatti, sono animali che amano la libertà…

9 ore ago

Gatto che beve molto: questo segnale potrebbe nascondere una patologia molto grave

I gatti sono creature affascinanti con comportamenti che spesso lasciano perplessi noi umani. Tra questi,…

12 ore ago

Il cane fa i bisogni in casa: segnale allarmante, il motivo potrebbe essere grave

I cani sono animali domestici che richiedono molte attenzioni, e spesso i padroni si trovano…

15 ore ago