Il+Gatto+Toyger%2C+caratteristiche+e+curiosit%C3%A0+sulla+%26%238220%3Btigre+in+miniatura%26%238221%3B
velvetpetsit
/2021/06/01/gatto-toyger-caratteristiche-e-curiosita-sulla-razza-tigre-in-miniatura/amp/
Celebrities Pets

Il Gatto Toyger, caratteristiche e curiosità sulla “tigre in miniatura”

Il Gatto Toyger, che deve il suo nome al suo singolare manto, è una razza felina molto affascinate che ricorda una tigre in miniatura. Questi mici, infatti, sono conosciuti anche come gatti tigre, proprio perché la loro pelliccia ricorda quella del grande predatore; letteralmente, infatti, il nome Toyger nasce dall’unione di “toy” (gioco) e “tiger” (tigre). Si tratta di un felino particolare e, nonostante la somiglianza con la grossa “cugina” della giungla, il carattere del Gatto Toyger è estremamente amorevole.

Questa razza di gatti è nota per essere un animale domestico molto affettuoso e intelligente; tali caratteristiche lo rendono anche un micio facile da addestrare. Il Gatto Toyger nasce grazie a Judy Sudgen che, negli anni ’80, diete vita ad un allevamento di questi esemplari nati dall‘incrocio di gatti del Bengala e Mackerel Tabby. Riconosciuto come razza ufficiale solo nel 1993, questi mici sono diffusi, soprattutto, in America e nel Regno Unito.

Caratteristiche fisiche e comportamento del Gatto Toyger

Questa particolare razza felina si distingue per un corpo elegante ma anche muscoloso e atletico; la coda, lunga e grossa, termina con la punta arrotondata. A rendere unica questa specie è però il suo mantello: la colorazione tipica della pelliccia del Gatto Toyger ricorda infatti quella di una tigre in miniatura (tigre-giocattolo). Con un motivo scuro su fondo arancione, le sue strisce sembrano simili a quelle della predatrice della giungla. Si tratta di una razza che ama trascorrere il tempo con i suoi proprietari; socievole, allegro ed estremamente affettuoso, questo gatto si adatta alla convivenza con tutta la famiglia. Sono gatti di razza molto ricercati, anche se poco diffusi in alcuni paesi; vivono in allevamenti adatti e sono venduti a prezzi che possono superare anche i 3.000 euro. In Italia esistono ancora pochi allevamenti di Gatto Toyger, ma questa razza si sta, via via, diffondendo anche nel territorio italiano con enorme successo.

LEGGI ANCHE: Il Bichon: caratteristiche e curiosità sul cane più aristocratico della storia

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

1 giorno ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

2 giorni ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

2 giorni ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

2 giorni ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

2 giorni ago

Se sogni di allestire un acquario, ti sarà utile saperlo: ecco le specie d’acqua dolce più belle e facili ad allevare

Allestire un acquario, anche di acqua dolce, può essere complesso ed è importante scegliere le…

2 giorni ago