Anche i canarini soffrono il caldo: come proteggerli nella stagione estiva

Benché per gli uccelli la regolazione della temperatura corporea avviene in maniera diversa rispetto ai mammiferi, anche i canarini possono soffrire il caldo. In genere, i volatili hanno una temperatura superiore a quella dei mammiferi che gli permette di volare con più facilità. L’aria calda, infatti, risulta più leggera e più facile da incamerare. Tuttavia, questo non esclude che i pennuti possano essere vittime di gravi colpi di calore; specialmente quando si tratta di animali chiusi in gabbiette o voliere domestiche.

Il caldo cocente può essere un rischio per esseri umani e animali e anche i canarini hanno bisogno di protezioni adeguate durante i mesi estivi. Innanzitutto, è opportuno precisare che gli uccelli non possiedono ghiandole sudoripare; quindi, per espellere il caldo in eccesso tendono, ad esempio, a mantenere le piume vicinissime al corpo. Ma a questo meccanismo naturale è necessario associare dei rimedi protettivi e fondamentali.

Come proteggere i canarini dai colpi di calore

Quando si vive con un canarino in casa è opportuno scegliere un posto fresco, nel quale posizionare la sua gabbietta; poco esposta al sole soprattutto nelle ore più calde. Anche se si tratta di animali che apprezzano il sole, il caldo eccessivo potrebbe innervosirli. In secondo luogo, è necessario controllare che la casa sia arieggiata, ma che il canarino non si trovi esposto a corrente; in questo caso il pennuto rischierebbe di raffreddarsi. Assicurarsi poi che l’animale sia idratato e quindi non lasciare mai la vaschetta dell’acqua vuota. Importante poi fare molta attenzione all’igiene e alla pulizia; con il caldo infatti i batteri e i germi si riproducono con più facilità. E per ultimo, ma non per importanza, è fondamentale ricordare che gli insetti estivi potrebbero pungere anche i piccoli canarini, quindi è buona prassi coprire con una zanzariera la gabbietta o le grade della voliera.

LEGGI ANCHE: I pericoli per un riccio domestico: rischi e malattie più frequenti

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

4 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

14 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

16 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago