Anche+i+canarini+soffrono+il+caldo%3A+come+proteggerli+nella+stagione+estiva
velvetpetsit
/2021/06/01/canarini-soffrono-il-caldo-rimedi-e-protezione-per-colpi-di-calore/amp/

Anche i canarini soffrono il caldo: come proteggerli nella stagione estiva

Benché per gli uccelli la regolazione della temperatura corporea avviene in maniera diversa rispetto ai mammiferi, anche i canarini possono soffrire il caldo. In genere, i volatili hanno una temperatura superiore a quella dei mammiferi che gli permette di volare con più facilità. L’aria calda, infatti, risulta più leggera e più facile da incamerare. Tuttavia, questo non esclude che i pennuti possano essere vittime di gravi colpi di calore; specialmente quando si tratta di animali chiusi in gabbiette o voliere domestiche.

Il caldo cocente può essere un rischio per esseri umani e animali e anche i canarini hanno bisogno di protezioni adeguate durante i mesi estivi. Innanzitutto, è opportuno precisare che gli uccelli non possiedono ghiandole sudoripare; quindi, per espellere il caldo in eccesso tendono, ad esempio, a mantenere le piume vicinissime al corpo. Ma a questo meccanismo naturale è necessario associare dei rimedi protettivi e fondamentali.

Come proteggere i canarini dai colpi di calore

Quando si vive con un canarino in casa è opportuno scegliere un posto fresco, nel quale posizionare la sua gabbietta; poco esposta al sole soprattutto nelle ore più calde. Anche se si tratta di animali che apprezzano il sole, il caldo eccessivo potrebbe innervosirli. In secondo luogo, è necessario controllare che la casa sia arieggiata, ma che il canarino non si trovi esposto a corrente; in questo caso il pennuto rischierebbe di raffreddarsi. Assicurarsi poi che l’animale sia idratato e quindi non lasciare mai la vaschetta dell’acqua vuota. Importante poi fare molta attenzione all’igiene e alla pulizia; con il caldo infatti i batteri e i germi si riproducono con più facilità. E per ultimo, ma non per importanza, è fondamentale ricordare che gli insetti estivi potrebbero pungere anche i piccoli canarini, quindi è buona prassi coprire con una zanzariera la gabbietta o le grade della voliera.

LEGGI ANCHE: I pericoli per un riccio domestico: rischi e malattie più frequenti

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Il tiragraffi perfetto per ogni situazione | Non occupa spazio in casa e abitui subito il tuo gatto

Contiene link di affiliazione. I gatti sono animali abbastanza vivaci nonché molto territoriali e per…

2 settimane ago

Questo cagnolino ama strofinarsi sul divano, ma c’è un imprevisto: da vedere assolutamente fino alla fine

Se vuoi migliorare la tua giornata devi assolutamente vedere questo video: il cagnolino è davvero…

3 settimane ago

La paura più grande dei gatti? Apri il tuo frigo e lo scoprirai: video da ridere a crepapelle

Credete che i gatti non abbiano paura di niente? Vi sbagliate. Ecco che cosa fanno…

3 settimane ago

Cani incollati alla tv, lo scherzo del padrone li fa innervosire: ecco cosa combinano (divertentissimo)

Avete mai visto dei cani guardare la TV ed appassionarsi intensamente allo schermo? Quello che…

3 settimane ago

Aumento di perdita del pelo nel cane: ecco quando si tratta di un problema di salute e devi preoccuparti

Se il tuo cane sta perdendo molto più bene del solito dovresti preoccuparti in questo…

3 settimane ago

Così bello da sembrare finto: lui è Winnie ed è diventata una vera star del web

È un cane o un peluche? Se la domandano in tantissimi, il suo aspetto è…

3 settimane ago