Primo PianoSalute & Beauty

Anche i canarini soffrono il caldo: come proteggerli nella stagione estiva

Anche i volatili possono essere vittime di colpi di calore

Benché per gli uccelli la regolazione della temperatura corporea avviene in maniera diversa rispetto ai mammiferi, anche i canarini possono soffrire il caldo. In genere, i volatili hanno una temperatura superiore a quella dei mammiferi che gli permette di volare con più facilità. L’aria calda, infatti, risulta più leggera e più facile da incamerare. Tuttavia, questo non esclude che i pennuti possano essere vittime di gravi colpi di calore; specialmente quando si tratta di animali chiusi in gabbiette o voliere domestiche.

Il caldo cocente può essere un rischio per esseri umani e animali e anche i canarini hanno bisogno di protezioni adeguate durante i mesi estivi. Innanzitutto, è opportuno precisare che gli uccelli non possiedono ghiandole sudoripare; quindi, per espellere il caldo in eccesso tendono, ad esempio, a mantenere le piume vicinissime al corpo. Ma a questo meccanismo naturale è necessario associare dei rimedi protettivi e fondamentali.

Come proteggere i canarini dai colpi di calore

Quando si vive con un canarino in casa è opportuno scegliere un posto fresco, nel quale posizionare la sua gabbietta; poco esposta al sole soprattutto nelle ore più calde. Anche se si tratta di animali che apprezzano il sole, il caldo eccessivo potrebbe innervosirli. In secondo luogo, è necessario controllare che la casa sia arieggiata, ma che il canarino non si trovi esposto a corrente; in questo caso il pennuto rischierebbe di raffreddarsi. Assicurarsi poi che l’animale sia idratato e quindi non lasciare mai la vaschetta dell’acqua vuota. Importante poi fare molta attenzione all’igiene e alla pulizia; con il caldo infatti i batteri e i germi si riproducono con più facilità. E per ultimo, ma non per importanza, è fondamentale ricordare che gli insetti estivi potrebbero pungere anche i piccoli canarini, quindi è buona prassi coprire con una zanzariera la gabbietta o le grade della voliera.

LEGGI ANCHE: I pericoli per un riccio domestico: rischi e malattie più frequenti

Back to top button
Privacy