Celebrities Pets

Il Bichon: caratteristiche e curiosità sul cane più aristocratico della storia

Benché oggi sia più raro da vedere, il Bichon Frisé sembra annoverarsi, ancora, tra i cani più aristocratici della storia, oltre che, senza dubbio, tra i più apprezzati per il suo aspetto dolce e affettuoso. Questo quattro zampe ha delle origini molto antiche, e nonostante sia difficile ricostruire completamente la sua storia, pare che la sua comparsa risalga all’epoca delle antiche corti europee. Tuttavia qualcuno sostiene che fosse, addirittura, il cane favorito dai nobili nell’antica Roma e si diffuse nell’aristocrazia italiana fino a metà del 1900.

Per il suo aspetto elegante e allo stesso tempo tenero è stato sempre molto amato dai bambini, con i quali condivide il carattere allegro e socievole. Per essere considerato di razza pura il pelo del Bichon deve essere completamente bianco, oltre che soffice. La coda si caratterizza per essere sollevata e vaporosa; si mantiene alta rispetto alla linea del dorso e non mai arrotolata. Ed è questa particolarità a conferire a questa razza di quattro zampe un’andatura molto elegante.

Peculiarità del Bichon

Questa razza di cane è estremamente apprezzata per il suo aspetto; simile a delle delicate nuvole bianche, ad emergere dal candore del suo pelo sono gli occhi tondi e neri e il naso scuro. La sua pelliccia anallergica ricopre le zampe e le orecchie e rende il quattro zampe una piccola palla di morbido pelo. Si tratta, infatti, di cani di piccola taglia: l’altezza al garrese va dai 20 ai 30 centimetri e il suo peso varia dai 3 a massimo 6 chilogrammi; ma, nonostante la statura, il Bichon è estremamente agile e robusto. Per quanto riguarda il suo carattere si può sicuramente annoverare tra i cani da compagnia più affettuosi; allegro e vivace, si affeziona molto ai suoi proprietari. La sua indole allegra lo porta a socializzare molto con i bambini, ma è adatto anche a vivere con le persone anziane alle quali riesce a donare tanto amore e affetto.

LEGGI ANCHE: Il Drago di Komodo: caratteristiche e curiosità sulla lucertola più grande del mondo

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Se hai un gatto anziano in casa fai attenzione a queste malattie: come prevenirle

Sei il proprietario di un gatto anziano che vive in casa? Attenzione a questi malattie…

4 ore ago

Se hai un cane husky, leggi qui: a quali sintomi e malattie devi stare attento

A quali sintomi e a quali malattie stare attenti se sei un proprietario di un…

15 ore ago

Perché i cani sospirano? Che cosa significa e perché prestare molta attenzione

Sarà capitato a tutti di vedere, e sentire, un cane sospirare mentre si trova in…

16 ore ago

Cosa significa il nastro giallo sul collare dei cani: attenzione a questi simboli

Il movimento del nastro giallo: mettere sul collare del cane questo colore trasmette un messaggio…

3 mesi ago

Bonus 2024 per cani, gatti e animali domestici: requisiti e quanto ti spetta

Bonus animali domestici: una novità importante iniziata nel 2024 che consente di risparmiare qualcosina per…

3 mesi ago

Perché gli squali si allontanano dalla barriera corallina: perché succede (e dove li vedremo nei prossimi anni)

Gli squali vanno via e cambiano "casa" le conseguenze del cambiamento climatico sulle barriere coralline…

3 mesi ago